Tappeti per il salotto: come sceglierli in base al tuo stile e alle tue esigenze

Come scegliere i tappeti per il salotto? Come si fa ad abbinare tappeto e divano?
Forma, colore, pattern, dimensioni… scegliere il tappeto del living è tutt’altro che facile.

Ecco una guida pratica per trovare il tappeto più adatto al tuo salotto, sia per stile che per funzionalità, che per forma.

Il tappeto va sotto al divano? [ torna al menu ]

Il tappeto va sempre sotto al divano, completamente o almeno parzialmente.
Questo perché una delle funzioni del divano è quella di delimitare uno spazio in base alla sua funzione.

Nel living, il tappeto mette insieme divano, poltrone, pouf e tavolini da caffè, facendoli apparire connessi tra loro e non collocati casualmente all’interno dello spazio.

Questo concetto è racchiuso molto bene dalla definizione anglosassone “area rug”, il termine usato per chiamare i tappeti grandi da salotto. Letteralmente, potremmo tradurre “area rug” con “tappeto di zona”, proprio perché questi tappeti, con la loro presenza tracciano un’area ben definita nel living.

Per poter delimitare il living, il tappeto deve avvolgere i divani e le sedute extra, dunque è necessario che sia sempre più grande rispetto alla lunghezza del divano.

L’immagine qui accanto mostra diversi modi per collocare correttamente un tappeto in salotto, a seconda degli elementi che lo compongono.

Sono sostanzialmente due i modi corretti per posizionare il tappeto in salotto.

  1. Il tappeto circonda completamente tutti gli arredi ( divani, poltrone, tavolini da caffè, pouf e eventuale console alle spalle del divano) sbordando di almeno 20 cm sul retro degli arredi perimetrali.

  2. Il tappeto si estende fino a metà, due terzi o almeno un quarto della profondità delle sedute. In questo caso possono essere lasciati fuori dal tappeto dei tavolini supplementari rispetto al tavolino da caffè centrale e anche l’eventuale console alle spalle del divano.

Tenendo conto della dimensione dei tuoi arredi e di queste informazioni, potrai calcolare quanto deve essere grande il tappeto in salotto.

L’errore frequente da evitare

Un tappeto troppo piccolo che non si protrae al di sotto del divano rischia di penalizzare l’ambiente.

  • Le sedute sembrano scollegate tra loro.

  • Lo spazio sembra meno curato e “improvvisato”.

  • Lo spazio vuoto tra il divano e il tappeto rende l’insieme dispersivo.

Allora, meglio un tappeto troppo piccolo o niente tappeto? Ti dico la mia.
Se il tappeto rischia di penalizzare l’ambiente, meglio niente.

Come posizionare il tappeto se il divano è angolare? [ torna al menu ]

Fonti immagini; 1. 2. 3. 4.

La regola è sempre la stessa: il tappeto può sbordare di 20 cm o più sul retro e sui lati del divano oppure può fuoriuscire solo lateralmente e protrarsi sotto il divano parzialmente.

In ogni caso il tappeto deve andare almeno a filo del lato esterno della chaise longue. Si può fare eccezione solo in presenza di un tappeto tondo (te ne parlo meglio nel secondo punto del prossimo paragrafo).

Quando usare un tappeto rotondo in salotto? [ torna al menu ]

Fonti immagini: 1. 2.

Un grande tappeto rotondo da salotto, torna particolarmente utile nei seguenti casi.

  • Rendere fluido l’ambiente. Quando il living non è orientato verso un punto focale (come camino o tv), ma si vuole concentrare l’attenzione su quello che succede proprio all’interno del salotto (per esempio, l’interazione tra persone e la conversazione). Questa soluzione valorizza le relazioni nei salotti in cui ospitare persone nuove è un’abitudine, ma anche negli spazi di co-working o nelle hall degli hotel.

  • Addolcire un living con divano angolare. La forma sinuosa del tappeto rotondo va a controbilanciare anche i divani più spigolosi. Per un risultato soddisfacente è bene tenere conto delle misure: il diametro deve superare la lunghezza del divano e il tappeto deve estendersi anche sotto le sedute (chaise longue inclusa), per metà o due terzi o almeno un quarto della loro profondità .

  • Assecondare le forme di un divano curvo. Abbinati con un divano a fagiolo o, in generale, con un divano curvo curvo, i tappeti rotondi si comportano come una naturale estensione della seduta, disegnando un’area morbida e sinuosa in cui rilassarsi.

  • Indirizzare il living verso un’altra direzione (quando manca lo spazio davanti al divano). Di solito le sedute extra e il tavolino da caffè si trovano davanti al divano, ma come si fa quando lo spazio di fronte al divano è davvero poco? Un tappeto tondo, posizionato in maniera strategica, può far sì che il living si estenda lateralmente, piuttosto che frontalmente. Quindi si possono posizionare sedute extra e tavolini sul tappeto, lateralmente.

Come abbinare tappeto e divano? [ torna al menu ]

Ecco una serie di consigli di stile per mettere in accordo il tappeto e il divano, tenendo conto di forme, colori, materiali e fantasie.

Abbinare tappeto e divano in base ai colori

Fonti immagini: 1. 2.

Dal punto di vista cromatico, si può scegliere sia di usare una palette monocromatica o composta da colori simili oppure di puntare tutto sul contrasto.
Quando scegliamo di usare lo stesso colore o due colori simili per divano e tappeto, stiamo dando più importanza alle tinte (e alle sensazioni che queste trasmettono) piuttosto che ai singoli elementi d’arredo.

Se scegliamo due colori in contrasto, magari complementari (per esempio divano rosa e tappeto verde o divano cammello e tappeto ottanio) mettiamo in primo piano, non solo il magnetico gioco di tinte, ma anche i singoli elementi (il divano e il tappeto).

Abbinare tappeto e divano in base a materiali e fantasie

Fonti immagini: 1. 2. 3. 4.

Parlando di fantasie, textures e materiali, quando divano e tappeto non sono in accordo, ma in contrasto si esaltano a vicenda.

  • Divano a fantasia (tessuto a righe, a fiori, pied de poule): potrebbe essere saggio abbinare un tappeto a tinta unita.
    Se, però, vuoi osare in questo reel ti spiego come abbinare due fantasie tra loro.

  • Divano in pelle: essendo la pelle un tessuto “freddo”, si sposa bene con i soffici tappeti Shaggy (a pelo lungo).
    Essendo la pelle un materiale liscio, crea un contrasto interessante con i tappeti ruvidi e texturizzati, come i tappeti in lana intrecciata con le trame in rilievo.
    Per movimentare il divano in pelle si può optare anche per un tappeto con un pattern geometrico.

  • Divano in velluto: sono molto versatili negli abbinamenti. Se vuoi creare un ambiente soave e romantico, puntando tutto sulla morbidezza, puoi scegliere un tappeto a pelo lungo.
    In alternativa, puoi abbinare al divano di velluto un tappeto a pelo corto, a fantasia o monocromatico, a seconda dello stile che vuoi creare.

  • Divano in tessuto: i divani in tessuto sono in assoluto i più facili da abbinare. Stanno benissimo sia con i tappeti a pelo lungo che con quelli a pelo corto e persino con i tappeti in iuta.

Tappeti per il salotto: guida agli stili [ torna al menu ]

Il tappeto del living è un elemento di forte impatto che contribuisce a definire il tuo stile personale.
A seconda del “sapore” che vuoi dare al tuo ambiente, puoi prendere ispirazione dai principali stili d’arredo e divertirti a mescolarli tra loro e con altri elementi che ti piacciono (qui ti spiego meglio cosa significa trovare il tuo stile personale).

Vediamo quali sono i tappeti più rappresentativi, per ogni stile.

Tappeti per il salotto: stile scandinavo

Moltissimi esperti di home styling e interior design associano allo stile nordico i tappeti geometrici. Questo è un altro dei falsi miti sullo stile scandinavo.

In realtà lo stile scandinavo tradizionale si basa su materiali naturali e prodotti semplici e autentici. Quindi sì ai tappeti in lana, cotone e iuta a tinta unita o con decori discreti.

Allo stesso modo, possono essere utilizzati anche tappeti berberi e tappeti vintage.

Fonte immagine

Tappeti per il salotto: stile Bohemièn

Il Bohemièn punta tutto sui tessuti, quindi il tappeto del living è un must have.
Ha un ruolo di spicco, quindi deve occupare tanto spazio e sbordare abbondantemente dal perimetro del divano.
Puoi optare sia per un singolo tappeto grande sia per una ricca e originale sovrapposizione di tappeti.

I tappeti più adatti per lo stile bohemien sono tutti i tappeti marocchini e i tappeti con i motivi vintage orientali, soprattutto se questi hanno colori piuttosto saturi come fucsia, arancio, rosso, giallo ecc.

Le frange sono un must per i tappeti in stile bohemièn.

Fonte immagine

Tappeti per un salotto in stile rustico moderno o rustico chic

Lo stile rustico moderno è basato su materiali naturali dalla texture ben evidente.

Sono indicati i tappeti intrecciati in iuta oppure in cotone e lana. In sostanza, più la tessitura è in rilievo, meglio è.

Fonte immagine

Tappeti per il salotto: stile contemporaneo

Per un salotto in stile contemporaneo sono perfetti i tappeti multicolore con grandi fantasie grafiche, i tappeti dalle forme irregolari, quelli dal profilo curvo e i tappeti con pattern geometrici.

Tappeti per un salotto antico e moderno

In soggiorno hai sia mobili antichi che arredi moderni? Puoi scegliere sia un tappeto in sintonia con il filone “antico” che un tappeto moderno.
Dipende dal divano (se è antico, meglio un tappeto moderno e viceversa, con un divano moderno sta bene anche un tappeto stile antico), ma anche dalla necessità di equilibrare le due fazioni stilistiche.

Il tappeto, infatti, può rinfrescare un soggiorno antico rendendolo più attuale, o può portare una suggestiva ventata di eleganza d’altri tempi in un salotto prevalentemente moderno.

Per i tappeti moderni si può optare per una fantasia geometrica discreta o per una tinta unita. Se, invece preferisci i tappeti dall’aspetto antico, opta per un persiano (o simili) o per un motivo floreale retrò.

Altri consigli pratici su questo tema li trovi nell’articolo dedicato al soggiorno misto antico e moderno.

Fonte immagine

Tappeti per il salotto lavabili: i casi in cui sono indispensabili [ torna al menu ]

Fonte immagine

Tenere pulito un tappeto può essere davvero difficile e frustrante. Un tappeto sporco perde tutta la sua bellezza e, piuttosto che valorizzare, tende a far apparire l’ambiente trasandato.
Su questo blog trovi un articolo tutto dedicato a come lavare i tappeti in casa con i metodi e i prodotti che ho testato in prima persona.


Sul mercato per fortuna esistono anche tappeti lavabili in lavatrice, consigliatissimi nei seguenti casi.

  • Quando il living è a pochi passi dalla porta di ingresso o da una portafinestra che si apre su un terrazzo, su un balcone scoperto, su un cortile o su un giardino. Il passaggio dall’esterno all’interno espone il tappeto a un’alta probabilità di sporcarsi facilmente.

  • In una casa con bambini e/o animali, che amano giocare in libertà. Un tappeto lavabile in lavatrice in questi casi è comodissimo!

Esistono tappeti ignifughi da mettere davanti al camino? [ torna al menu ]

Fonte immagine

Avere un bel tappeto sotto il divano, davanti al caminetto, rende ancora più suggestiva la magia del focolare; ma è sicuro sistemare un tappeto vicino al camino o rischia di incendiarsi?

  • Non sono consigliati i tappeti sintetici (nylon, poliestere, ecc.) : si infiammano molto più facilmente rispetto a quelli naturali.

  • Vanno bene i tappeti in lana. Di tutte le fibre tessili, la lana è quella che ha una temperatura di combustione più alta , ovvero 600 gradi,(fonte Ecolab) e, quindi, si accende difficilmente e tende a propagare poco la fiamma.

Sai che esistono anche dei tappetini ignifughi per salvaguardare la porzione di pavimento davanti al camino? Sono in pelle o in materiali tecnici e prevengono i danni causati dalle scintille.

Ora che sai tutto su come scegliere i tappeti per il salotto, non ti resta che prendere le misure e iniziare la ricerca online o nei negozi fisici.

Trovi le mie proposte preferite nella mia vetrina Amazon, nella sezione Tappeti.

La scelta del tappeto del salotto è fondamentale: tiene insieme tutto il design del tuo living e può guidarne la disposizione e la palette di colori.

Se hai voglia di rivedere il look del tuo salotto affinché sia funzionale e finalmente completo, la Consulenza d’Arredo e Home Styling online è quello che fa per te.

Pianifichiamo insieme il nuovo look del tuo soggiorno: revisioniamo la disposizione, scegliamo cosa tenere e cosa lasciar andare, peschiamo i colori che ti trasmettono un senso di benessere e li portiamo in casa attraverso accessori, complementi, carta da parati o pittura.


Indietro
Indietro

Quali lampade usare in casa? Ecco perché un solo punto luce non basta mai

Avanti
Avanti

Carta da parati in bagno e cucina: sì o no?