Lo stile scandinavo tradizionale vive in questa mansarda svedese

Leggi o ascolta questo post. Clicca play per ascoltare o continua a scorrere per leggere ↘

stile scandinavo tradizionale - chiccacasa - casa in stile scandinavo

Pareti bianche, legno e luce. Lo stile scandinavo può davvero essere ridotto a questi tre elementi?

Se è così, allora abbiamo un po’ tutti una casa in stile scandinavo.

La realtà è ben diversa e, come sempre, non si può generalizzare.

Lo stile nordico, quello autentico è molto di più di questo.

Entriamo in una mansarda in cui l’arredamento è in stile scandinavo "tradizionale”.

Sfoglia la gallery ↘

Fonte di tutte le immagini presenti in questo post: Stadshem

Che cos’è lo stile scandinavo?

Lo stile scandinavo è quello tipico delle case tradizionali di Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia e Islanda, che, no, non sono tutte arredate allo stesso modo, ma hanno spesso dei punti in comune.

Spulciamo uno a uno i capisaldi dello stile nordico tradizionale, per non confonderci con quello spacciato per tale dal mercato odierno.

Come sono i mobili in stile scandinavo?

Le case scandinave manifestano l’influenza dello Scandinavian Design, una corrente sbocciata nel periodo tra le due guerre mondiali. I designer dell’epoca avevano l’intento di far combaciare la ricerca stilistica con la produzione di massa. I prodotti dovevano essere quindi studiati ad hoc per essere prodotti in serie e dovevano anche avere un prezzo finale accessibile per i consumatori.

I designer si affidano ai materiali presenti sul territorio, come legno di betulla e frassino.

Il design scandinavo è contraddistinto dall’estetica semplice e minimale, fortemente legata all’uso pratico e alla funzionalità.

È così che nascono le icone del design nordico, per mano di Arne Jacobsen, Borge Mogensen, Hans J. Wegner, Alvar Aalto, Verner Panton e tanti altri designer che hanno fatto la storia dello stile scandinavo.

I mobili più utilizzati nell’arredamento in stile scandinavo hanno linee moderne e pulite, che non risentono dell’influenza del tempo.

  • Molto frequente è l’utilizzo dei mobili danesi. Li riconosci perché sono interamente in legno (spesso teak o palissandro), hanno piedini affusolati e stondati e maniglie a gola o in legno.
    In questo home tour ne abbiamo diversi esempi: la cassettiera all’ingresso, il settimino in camera da letto e il tavolino da caffè, più alto e capiente rispetto a quelli a cui siamo abituati.

  • Trovare qualche arredo Ikea (o “stile Ikea”) nelle case scandinave è più che possibile. D’altronde Ingvar Kamprad, il fondatore di Ikea (le cui iniziali corrispondono, guarda caso, alle prime due lettere dell’acronimo) faceva parte del movimento dello Scandinavian Design.

    Scopri i pezzi Ikea vintage più belli.

    Nella mansarda protagonista della gallery, salta all’occhio Hemnes, il letto/divano con cassetti. Lo trovi nella cameretta con la carta da parati.

  • Hai presente lo scaffale da parete con i montanti a scaletta? Si chiama String System, ed è uno dei pezzi iconici dello stile scandinavo, dal 1949, anno in cui il suo ideatore Nisse Strinning, architetto svedese, la presentò a un concorso indetto per la creazione di una libreria bella, facile da assemblare ed economica. L’idea di Nisse vinse e ora la String (che è diventato un marchio registrato) non è più tanto economica, ma resta la libreria più versatile e bella di sempre, almeno per me.

  • Gli arredi second hand, non possono mai mancare nelle case scandinave, progettate per essere in armonia con la natura circostante. L’economia circolare e la sostenibilità sono capisaldi fondamentali della filosofia svedese Lagom, che si basa anche sul totale rispetto della natura.

    È raro trovare mobili nuovi di zecca in una casa in stile nordico “tradizionale”.

    Prendi le sedie da bistrot nella sala da pranzo di questa mansarda. Sono chiaramente sedie vintage e hanno una bellezza che va oltre le tendenze.

Che ci fa una carta da parati floreale colorata in una casa nordica?

stile scandinavo tradizionale - chiccacasa - camera da letto con carta da parati wilson morris

Se ci basassimo sulle teorie generalizzate che ho citato all’inizio del testo, non ci sarebbe spazio per un pattern così variopinto e articolato, in una casa scandinava.

In verità, questo genere di carta da parati, che ha preso piede grazie a William Morris, è molto popolare nelle case nordiche.

Scopri come abbinare le carte da parati di William Morris.

William Morris è tra i fondatori di Arts and Crafts, un movimento artistico che viaggiava in direzione opposta rispetto all’industrializzazione. Nato alla fine del 1800, proseguì fino al primo ventennio del 1900, durante il quale fu lanciata la rivista Skønvirke, che contribuì a mettere in rilievo i pattern floreali di Morris.

I famosi motivi di William Morris rispondono perfettamente alla necessità di portare la natura in casa, ecco perché sono tanto comuni nelle case nordeuropee.

Se ti piacciono i pattern di William Morris, adorerai la mia bacheca Pinterest con i pattern floreali da stampare e incorniciare.

 

La luce nelle case scandinave

stile scandinavo tradizionale - chiccacasa - davanzale con elefanti

Gli inverni lunghi ingrigiscono i cieli scandinavi, così c’è bisogno di sfruttare al 100% la luce naturale.

Gli arredi sono disposti strategicamente in prossimità delle ampie finestre, per beneficiare fino all’ultimo secondo, prima del tramonto della luce solare.

Quando la luce naturale non c’è, a sostituirla ci pensano le lampade: da terra, da tavolo o sospese.

Presenti in ogni ambiente della casa, creano un’atmosfera intima e accogliente e permettono di illuminare ogni angolo.

 

Quali colori sono nordici?

stile scandinavo - chiccacasa - poltroncine danesi

In generale, la palette cromatica negli interni nordici è piuttosto neutra, ma non mancano tocchi di colori vivaci come il verde, il giallo, il rosso, l’arancio e il blu.

In effetti, le pareti sono in prevalenza bianche, per ingrandire visivamente gli ambienti e riflettere la luce, ma non solo per questo motivo.

La semplicità e la funzionalità sono alla base di tutto nelle case in stile scandinavo ed è innegabile che, anche dal punto di vista della manutenzione, il bianco sia la scelta più pratica per le pareti.

Come hai già potuto intuire, le carte da parati floreali sono benvenute, così come qualche parete colorata.

Non ci sono colori nordici per eccellenza, a fare uno stile è un insieme di caratteristiche, non un particolare dettaglio.

Quali di questi aspetti dello stile nordico più autentico, non conoscevi?

La tua opinione su cosa è o meno in stile scandinavo è cambiata rispetto a prima?

Approfitta dello spazio dei commenti per farmi sapere se anche a te, i cataloghi, le riviste e le foto sui social ti avevano trasmesso un’idea totalmente diversa di quello che è lo stile scandinavo.

 

Leggi anche:

Indietro
Indietro

Come lavare un tappeto in casa? Ecco 3 diversi metodi (funzionano anche per i tessuti)

Avanti
Avanti

Arredamento casa gratis: dove cercare e come progettare