CASAFIKA: lunga vita all’arredo scandinavo

ADV - Questo articolo è frutto di una piacevole e desiderata collaborazione con CASAFIKA.

Un arredo scandinavo autentico è quel pezzo forte di cui non ti penti proprio mai.

  • Il design è versatile e lo puoi combinare con oggetti di epoche e stili differenti, con colori più o meno scuri e più o meno saturi, con fantasie più o meno romantiche. Qualsiasi sia la tua personale interpretazione, manterrà la sua delicata e elegante bellezza.

  • La qualità è alta, sempre. È uno dei due fondamentali principi cardine su cui si basa la costruzione di un arredo scandinavo. Sono mobili fatti per durare.

  • La funzionalità è il secondo dei capisaldi degli arredi scandinavi: sono pratici, utili e fatti per essere usati e perciò sono belli anche con qualche segno del tempo addosso.

Insomma, un mobile scandinavo è un investimento.

La pensano così Martina e Daphni, i fondatori di CASAFIKA, lo spazio in cui stupendi arredi second hand (provenienti direttamente dai paesi scandinavi) cominciano un nuovo capitolo della loro vita.

Ciao, io sono Federica, interior blogger e home stylist.

Qui su Chiccacasa trovi ispirazioni e suggerimenti utili per arredare una casa che ti assomiglia. Di tanto in tanto ti porto alla scoperta dei negozi e brand che preferisco, quelli che meritano di essere notati.

Non perdiamoci di vista: iscriviti alla newsletter (ricevi subito un manuale su come Arredare da zero) e seguimi anche su @chiccacasa.

Cos’è CASAFIKA?

CASAFIKA è il posto in cui puoi trovare arredamento vintage scandinavo, selezionato con cura proprio da chi questo spazio lo ha ideato. Martina, la cui carriera si è sviluppata in un panorama artistico - tra fotografie e gallerie d’arte - e Daphni, che per la Scandinavia nutre un senso di appartenenza sia affettivo che ombelicale.

Insieme scovano tesori vintage, durante i viaggi tra Copenaghen e Stoccolma e ne seguono direttamente il trasporto verso l’Italia.

Immagini via CASAFIKA

Quegli arredi hanno già una storia e un vissuto, talvolta testimoniato da qualche segno del tempo. Arrivati da CASAFIKA, i mobili e i complementi vengono coccolati da Martina e Daphni, che effettuano un restauro volto a valorizzare la loro essenza, senza cancellare del tutto le tracce delle vite precedenti.

Il cuore pulsante di CASAFIKA si trova a Brescia. Puoi visitarlo nelle giornate di Magazzino aperto e perderti tra sideboard, sedie nordiche, poltroncine vintage, lampade, scaffali da parete, oggetti decorativi e tante, tante altre meraviglie in grado di trasportarti in un viaggio nella storia del design scandinavo.

In ogni caso, le porte del negozio online sono sempre aperte.

Basta aprire il sito di CASAFIKA per essere pervasi dalla magica atmosfera delle case scandinave. Le categorie in cui perdersi sono tantissime, una più magnetica dell’altra.

Immagine via CASAFIKA

Non è vero stile scandinavo, senza il riuso

Se vuoi ricreare il mood autentico di una casa scandinava non puoi fare a meno di mobili second hand.

In questo caso, la scelta del second hand è una vera e propria dichiarazione di stile.

Gli arredi scandinavi second hand hanno dalla loro un’affidabile resistenza e una fattura spesso artigianale. Queste caratteristiche, unite al design moderno (anche quando si tratta di arredi disegnati quasi un secolo fa), fanno sì che i mobili e i complementi scandinavi siano sempre sulla cresta dell’onda. Non si tratta mai di mobili “a scadenza”, non incarnano una tendenza passeggera.

In questo scenario di immutabile attualità entra in gioco l’economia circolare, supportata dalla frase chiave che guida la progettazione degli interni scandinavi: less is more.

Allungare il ciclo di vita dei mobili è proprio uno degli obiettivi di CASAFIKA.

Meglio avere pochi oggetti dalle alte qualità estetiche e funzionali, che molti oggetti di bassa fattura.


Puoi trarre guadagno da un pezzo vintage scandinavo, se in futuro cambiano le tue esigenze. Così, il tuo mobile può diventare il mobile di qualcun altr*: la sua vita si allunga e tu sarai fier* di aver compiuto un gesto sostenibile, oltre che fier* del tuo bottino.

 

Gli arredi scandinavi must have, da comprare da CASAFIKA

Prendila come una mia personale selezione degli articoli più affascinanti attualmente sul sito, ma anche come un elenco degli arredi più iconici che non possono mancare in una casa in stile scandinavo.

Che la pausa Fika abbia inizio: prepara il caffè, gustati un dolcino, mettiti comod* e riempiti gli occhi di bellezza.

Fika in svedese - caffè e pasticcini su tavolo di legno

A proposito, sai cosa significa Fika in svedese?

È un momento dedicato al rito del caffè: una pausa che si prende a metà mattina o metà pomeriggio e in cui da soli o in compagnia si gusta un buon caffè accompagnato da pasticcini (Fikabröd).

Questo momento è frutto di un’antica tradizione ed è preso molto seriamente dagli abitanti della Svezia.

 

Sideboard

Forse il mobile più rappresentativo dello stile scandinavo è proprio questo: il sideboard.

Un sideboard è un mobile basso e allungato con i piedini, quello che in Italia siamo abituati a chiamare buffet (in realtà i mobili buffet hanno generalmente gambe più alte di un sideboard). Può avere ante, ante e cassetti o ante affiancate da una nicchia espositiva aperta.
Di solito i sideboard sono rivestiti con impiallacciatura di legni pregiati come palissandro e teak.

Il bello dei sideboard è che non sono esclusivamente mobili da sala da pranzo. Si prestano per essere utilizzati come mobili tv in soggiorno, come archivi nell’home office o al posto del comò in camera da letto.

sideboard - casafika - arredo scandinavo

Il piano dei sideboard può diventare un fantasioso spazio espositivo, su cui cambiare styling ogni volta che hai bisogno di novità.

Immagini via CASAFIKA

 

Sedie scandinave

Tra le sedie scandinave più iconiche una menzione speciale va a questi modelli.

  • Sedie Pinnstolar

    Nonostante l’associazione con lo stile nordico sia automatica, le sedie Pinnstol derivano dalle Windsor inglesi.

    Prima di essere diffuse e prodotte in Scandinavia, hanno fatto un bel viaggio oltreoceano per poi tornare in Europa, come trofei dello stile di vita americano.

    Oggi sono riprodotte in tantissime versioni e materiali, ma quelle vintage hanno un fascino inimitabile.

I fusi inclinati che contraddistinguono lo schienale sono il loro segno distintivo: quel dettaglio che ce ne fa innamorare.

Immagini via CASAFIKA

 
  • Sedie danesi

    Se ami il design degli anni ‘50 e ‘60 (Mid Century Modern) di certo sarai fan delle sedie danesi vintage.

    Un esempio di raffinatezza che si manifesta con forme stondate e dettagli ricercati.

Sedie danesi CASAFIKA - arredo scandinavo

Il volto delle sedie danesi può cambiare all’infinito con la sostituzione del tessuto della seduta, facile da cambiare anche con il fai da te.

Immagini via CASAFIKA

 
  • Sedie Jacobsen

    Diresti mai che sono state progettate nel 1920? Le sedie disegnate da Arne Jacobsen sono monoscocca e si distinguono per le gambe cromate.
    Il modello più celebre del designer danese è la 3107 (Serie 7).

Sedie Jacobsen CASAFIKA - arredo scandinavo.png

100 anni e non sentirli: riescono ad elevare l’estetica dei tavoli più rustici e si sposano perfettamente negli interni contemporanei ed eclettici.

Immagini via CASAFIKA

 

Scaffali da parete

Un altro esempio di design senza tempo è incarnato dallo scaffale da parete con i montanti a scaletta, che oltre ad essere sempre attuale è anche un complemento versatile.
Trova una collocazione funzionale in ogni stanza della casa.

Scaffali da parete  CASAFIKA - arredo scandinavo

Il montante permette di regolare l’altezza delle mensole: basta estrarre il piano e inserirlo al posto desiderato, senza smontare i laterali.

Immagini via CASAFIKA

 

Poltrona Pernilla

Si chiama Pernilla la famosa poltrona scandinava con la seduta e lo schienale costituite da fasce di canapa intrecciate. Disegnata da Bruno Mathsson, è una seduta ergonomica, pensata per mantenere il corpo in una posizione comoda mentre si riposa.

Si è diffusa a macchia d’olio dopo il boom dei mobili in compensato curvato, lanciati da Alvar Aalto a metà degli anni ‘30.

Pernilla è uno di quei pezzi che hanno reso celebre lo stile scandinavo nel mondo.

Poltrona Pernilla CASAFIKA - arredo scandinavo

Il pattern a scacchiera dell’intreccio rappresenta un’occasione per portare un po’ di movimento anche negli interni più uniformi.

Immagini via CASAFIKA

 

Lampada Bumling

È una lampada massiccia, ma il suo design è semplice. Bumling significa roccia: è così che un amico del designer Anders Pehrson l’ha definita, vedendo il primo esemplare, che aveva un diametro di ben 60 cm.

Ed ecco spiegata la storia del suo nome.

La particolarità delle lampade Bumling è la dolce luce diffusa che emettono, grazie alla presenza di una griglia circolare sul fondo del paralume.

Lampada Bumling  CASAFIKA - arredo scandinavo

Non solo lampade a sospensione, il modello Bumling esiste anche come lampada da terra. Su CASAFIKA ce ne sono davvero tante, di colori e tipologie diverse.

Immagini via CASAFIKA

Adoro presentarti negozi e brand che meritano di essere scoperti e supportati, non solo per la qualità dei prodotti, ma anche per i valori che muovono il quotidiano operato di chi li manda avanti.

CASAFIKA è una di queste realtà. Ho visto la luce negli occhi di Martina e Daphni e ho percepito l’amore e la cura che ogni giorno mettono nella loro missione. CASAFIKA ci spiega, con i fatti, che l’economia circolare nel settore dell’arredamento non è solo possibile, ma ne vale la pena, per salvaguardare pezzi eterni e di qualità.

Indietro
Indietro

3 calendari perpetui di design, che devi assolutamente conoscere

Avanti
Avanti

Come disporre le mensole? Tips e ispirazioni stanza per stanza