Come disporre le mensole? Tips e ispirazioni stanza per stanza

Non sai come disporre le mensole in casa? Prima di forare la parete, è bene pensarci due volte e pianificare con cura sia la misura che la posizione giusta.
Se salti questo step, le mensole potrebbero penalizzare, piuttosto che valorizzare la tua stanza.

Ecco, quindi una serie di spunti utili per disporre le mensole al meglio in ogni stanza.

Credits: 1. 2.

Ciao, io sono Federica, home stylist e interior blogger.

Se stai arredando o decorando casa e non sai da dove iniziare, sei nel posto giusto.

Qui trovi tanti contenuti utili per arredare una casa autentica e unica. In ogni articolo ti fornisco trucchi di styling e spunti pratici.

Non perdiamoci di vista: iscriviti alla newsletter (ricevi subito il manuale su come Arredare da zero) e seguimi anche su @chiccacasa.

Come disporre le mensole su una parete? Linee guida e errori da evitare [ torna al menu ]

  1. Mensole sfalsate solo se fai l’architetto. Difficilmente ti pentirai di una serie di mensole tutte della stessa dimensione e allineate ad arte.
    Quindi, a meno che non ce ne sia una stretta necessità, per via di un particolare ingombro , sarebbe meglio optare per le classiche mensole uguali e allineate.
    Le mensole sfalsate possono risultare artistiche, solo se sono distribuite in un certo modo e ben bilanciate con gli elementi sovrastanti e circostanti.
    Sono più difficili da allestire e da armonizzare.

  2. C’è un mobile sotto le mensole? Allora meglio che le mensole abbiano una misura pari o minore alla larghezza dell’arredo sottostante. Tra una mensola e un arredo, è quest’ultimo a dettare le regole. Un complemento (come una mensola) può valorizzare un arredo, ma senza mai rubargli la scena.
    La soluzione più equilibrata è quella di scegliere una o più mensole che abbiano la stessa larghezza del mobile sottostante e allineare perfettamente l’arredo e la/le mensole.

  3. Se la mensola è più profonda del mobile sottostante, non è più una mensola, ma un piano di lavoro sospeso. Come anticipato al punto precedente, tra le mensole e l’arredo sottostante c’è un tacito rapporto di subordinazione. Meglio scegliere sempre mensole più strette rispetto al mobile, non solo per una questione estetica, ma anche funzionale.

  4. Quando c’è una nicchia, meglio occuparne tutta la larghezza con le mensole, a meno che, al di sotto delle mensole non ci sia un mobile che non occupa tutta la nicchia.

Credits: 1. 2. 3. 4.

Come disporre le mensole in salotto? [ torna al menu ]

Su quale parete del soggiorno inserire le mensole? Ecco qualche idea.

  • Mensole alle spalle del divano. Una parete allestita con una serie di mensole ben decorate può diventare lo sfondo della vista frontale del divano, se questo non poggia direttamente sul muro.

  • Mensola lunga sopra il divano. Se il retro del divano è accostato a una parete, puoi collocare una mensola lunga (quanto il divano o anche di più, purché si estenda da parte a parte lungo tutta la parete), da decorare con contenitori, quadri, vasetti e altri oggetti in grado di valorizzare la parete.

  • Mensole sulla parete tv. Una serie di mensole può sia sostituire il mobile tv, che rendere più pratica e ricca una parete con tv e mobile tv.

    Nel primo caso, si può pensare a una serie di mensole che partono da sotto la tv, sospesa a mezza altezza sulla parete, e scendono fino a circa 20 cm di distanza dal battiscopa.
    Nel secondo caso è bene creare una composizione armonica che inglobi tutti gli elementi sulla parete: mensole, mobile tv e televisore. La soluzione “a colpo sicuro” consiste nel collocare la tv al centro della parete, con un mobile tv sottostante e creare una serie di mensole allineate.
    A proposito, su questo blog trovi anche un articolo tutto dedicato alle idee per arredare la parete tv.

  • Mensole per dividere gli ambienti in un open space. Per dividere cucina e living in un open space, senza schermare la luce, un’ottima soluzione è rappresentata dalle mensole.
    Altra soluzione molto utile in questi casi è rappresentata dalla scaffalatura cielo-terra Evarli di Ikea.

    Si possono utilizzare mensole da soffitto, oppure sfruttare lo spazio tra due pilastri (o tra un pilastro e un muro), ma questo argomento richiede un piccolo paragrafo a parte.

Credits: 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8.

Come abbellire un pilastro in soggiorno con le mensole

Attraverso un uso strategico delle mensole si può camuffare un pilastro valorizzandolo.

  • Crea una scaffalatura su una porzione di pilastro che sporge dalla parete. Quando il pilastro è integrato nella parete, puoi sfruttare la nicchia tra il pilastro e il resto della parete oppure puoi far estendere le mensole su tutta la parete, ritagliandone una sezione in corrispondenza del pilastro.

  • Rivesti i lati di un pilastro con le mensole. Se il pilastro è squadrato, puoi installare delle mensole su tutti i lati o su alcuni dei lati, creando una colonna attrezzata, funzionale e decorativa.

  • Inserisci le mensole tra un pilastro e un muro per dar vita a un divisorio tra due ambienti che lasci passare la luce sia da un lato che dall’altro.

Credits: 1. 2. 3.

Come disporre le mensole in cucina? [ torna al menu ]

Le mensole in cucina conferiscono un look fresco all’ambiente e sono utilissime per contenere ed esporre le ceramiche e gli utensili che hai selezionato con cura.

Ecco tre idee per inserire le mensole in cucina.

  • Mensole al posto dei pensili. Se mi segui anche su Instagram sai già che sono una grande fan delle mensole al posto dei pensili in cucina ( a proposito, su Instagram trovi una serie di storie in evidenza con tutti i video che riguardano lo styling e i pro e contro delle mensole in cucina).
    Alleggeriscono l’ambiente e sono in grado di rendere più attuale anche una cucina con qualche annetto di esperienza alle spalle. A proposito, su questo blog trovi anche un articolo su come rinnovare una cucina senza cambiarla.

    Se in cucina sono presenti anche pensili, la prima mensola in basso (che può anche essere unica e non parte di una serie che si estende verso l’alto) va fissata alla stessa altezza del pensile. Se, al contrario, non ci sono pensili, ma c’è una cappa, la prima mensola può sia essere allineata alla cappa, che partire più in basso rispetto a quest’ultima. Se si tratta di una serie di mensole, meglio che almeno una di esse sia allineata alla cappa, quando possibile.

  • Mensole per riempire un angolo vuoto in cucina. Quando la cucina non occupa l’intera parete disponibile, puoi allestire un set di mensole nella porzione di spazio vuoto che resta.
    In questo caso, sono perfette le mensole tenute insieme da un paio di staffe verticali. Si comportano come delle piccole librerie e non devi fare troppo caso ad allineare le mensole con gli altri elementi della parete, perché esteticamente vengono percepite come un unico blocco.

  • Mensole dietro il tavolo da pranzo. Se il tavolo da pranzo è in cucina, utilizzare un set di mensole come “sfondo” della vista del tavolo è un’ottima idea. L’unico accorgimento da avere sta nel tener conto dello spazio di movimento necessario intorno al tavolo, che non deve essere intralciato dalla mensolatura.

Credits: 1. 2. 3. 4. 5. 6.

Come disporre le mensole in camera da letto? [ torna al menu ]

In camera da letto, le mensole possono essere utilizzate per decorare uno spazio e contenere accessori, gioielli e tanto altro.

  • Mensola al posto del comodino. Sempre più spesso, il comodino viene sostituito con una piccola mensola. A volte, per rispondere a una necessità dovuta al poco spazio. Altre volte, per scelta: rimpiazzare il comodino con una piccola mensola, significa prediligere un design essenziale, pulito e fresco.

  • Mensola sul termosifone. Per un angolino decòr in camera da letto si può sfruttare lo spazio sopra il calorifero. La porzione di parete che sovrasta il termosifone può ospitare una serie di mensole allineate (meglio se della stessa larghezza del termosifone), da allestire con i tuoi oggetti preferiti.
    Molto carina è anche l’idea di appoggiare un’unica mensolina direttamente sul calorifero, oppure installarla a poca distanza (10 cm) da quest’ultimo.

  • Mensola sulla parete del letto. Vuoi riempire la parete dietro il letto, che ti sembra un po’ anonima? Una mensola lunga è sempre una grande idea! Funziona come nel caso della mensola sopra il divano: è meglio che occupi tutta la parete, oppure che abbia una misura pari a quella della larghezza del letto. Una mensola più corta del letto, tende a sembrare striminzita, rispetto alla parete.

Credits: 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7.

Come disporre le mensole in studio o in ufficio? [ torna al menu ]

Nell’home office le mensole sono fondamentali per archiviare e tenere in ordine cancelleria, documenti, libri e fascicoli.

  • Una grande mensola può diventare il piano di lavoro della scrivania, così da ricavare un home office anche in un mini spazio.
    La scrivania sospesa, può essere sovrastata da mensole più strette ma altrettanto larghe, dello stesso colore e dello stesso materiale così da creare un effetto uniforme e ricercato.

  • Un set di mensole allineate, è utilissimo sopra la scrivania. Quando le mensole sovrastano la scrivania, è meglio sceglierle larghe quanto il mobile sottostante, o meno. Delle mensole più lunghe della scrivania sono concesse solo se occupano tutta la parete, da parte a parte.

  • Quando le mensole si trovano sulla parete a lato della scrivania, puoi giocare liberamente con le misure.

Credits: 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7.

Come disporre le mensole in bagno? [ torna al menu ]

Profumi, specchi, rametti profumati e lozioni possono trovare posto sulle pareti e contribuire a rendere vivo e vissuto il bagno.

Ecco una serie di zone del bagno che si prestano all’installazione di mensole.

  • Doccia. Mensole nella doccia? Sono utilissime per riporre saponi, spugne e flaconi.
    Quindi, sì alle mensole in doccia, con queste accortezze.
    - Se la doccia è spaziosa puoi installare delle mensole lineare su una delle pareti, purché non intralcino il movimento nella doccia.
    - Quando la doccia è piccola, meglio optare per mensole angolari, per ottimizzare lo spazio.
    - Hai una nicchia nella doccia? Puoi rivestire il bordo inferiore con una mensola tagliata su misura e aggiungere altre mensole uguali, all’interno della nicchia.

  • Mensola tra il lavabo e lo specchio del bagno. È perfetta soprattutto nei bagni in stile vintage o retrò. Deve essere poco profonda, per non intralciare le interazioni con il lavabo, ma è il posto ideale per far sfoggio di flaconi in vetro, oli profumati, bicchieri e piattini decorati da usare come portagioie.

  • Mensole in una nicchia in bagno. Se hai la fortuna di avere una nicchia in bagno, non pensarci due volte: sfruttala per installare una serie di mensole, da utilizzare per riporre asciugamani e accessori, ben organizzati in cesti e contenitori che rispecchiano il tuo stile.

  • Mensola grande sotto il lavabo sospeso. Hai un lavabo sospeso senza mobile? Puoi sfruttare lo spazio sottostante installando una maxi mensola, profonda quanto il lavabo o il piano del lavabo e larga quanto il piano d’appoggio sovrastante.

  • Mensole sulla parete del bagno. In bagno, ogni parete è buona per ospitare delle mensole. Come sempre, è bene tenere a mente che:
    - di un set di mensole allineate e regolari ci si pente difficilmente;
    - per capire l’altezza giusta alla quale sospenderle, bisogna tener conto degli elementi circostanti (se c’è un altro oggetto sospeso sulla parete, è bene allineare a quell’oggetto almeno una mensola) e delle esigenze pratiche.

Credits: 1. 2. 3. 4. 5. 6.

Come disporre gli oggetti sulle mensole? [ torna al menu ]

A che servono delle belle mensole se poi l’allestimento è inconsistente?
Ecco qualche tip “da pro” per disporre gli oggetti sui mobili.

  1. Selezione degli oggetti

La selezione degli oggetti da esporre è fondamentale, ma capiamoci: le mensole non sono fatte solo per le decorazioni, ma anche per essere usate come spazio di archiviazione.

Seleziona con cura contenitori di vari materiali e sfrutta anche oggetti decorativi come piccole brocche o anfore per nascondere oggetti di vario genere.

Fai in modo che i colori e i materiali degli oggetti che scegli di mostrare sulle mensole siano stilisticamente allineati con quelli presenti nell’ambiente circostante.
Trovi qualche consiglio extra in questo video.

 

2. Raggruppa gli oggetti con la tecnica del triangolo

  • Crea dei gruppetti (tecnicamente si chiamano vignette) di 3 oggetti di materiali e altezze diverse.
    Evita di allinearli come soldatini: meglio sfruttare anche la profondità, creando dei livelli.
    Disponi i tre oggetti in modo tale da creare una forma triangolare, come ti spiego in questo video.

 

3. Crea armonia nella composizione con la tecnica delle diagonali

Per creare armonia tra gli allestimenti delle singole mensole, utilizza la tecnica delle X o delle diagonali.
Funziona così: immagina di tracciare una linea diagonale che va da una mensola all’altra (te lo mostro nel video).
Agli estremi di quella diagonale inserisci elementi simili (per esempio: due oggetti dello stesso materiale e colore, o due oggetti della stessa forma o colore).

 
consulenza home shopping

Non sai quali mensole scegliere e come disporle sulla parete?

Vuoi allestire una serie di mensole o una libreria, ma non sai quali oggetti scegliere?

La consulenza di home shopping online è quello che fa per te. Pianifichiamo insieme la composizione e l’allestimento delle tue mensole, così risparmi tempo e utilizzi il tuo budget solo per acquisti valorizzanti e mirati.

Indietro
Indietro

CASAFIKA: lunga vita all’arredo scandinavo

Avanti
Avanti

Vanno messi i tappeti in camera da letto? Sì, ma con queste accortezze