Vanno messi i tappeti in camera da letto? Sì, ma con queste accortezze

Vanno messi i tappeti in camera da letto? Un tappeto completa il look della camera, incornicia il letto e aggiunge texture e colore all’ambiente.

Insomma, un tappeto in camera da letto può davvero valorizzare la stanza, ma è bene scegliere con cura le sue dimensioni e la sua posizione. Questi due fattori, infatti, possono alterare visivamente le proporzioni dell’ambiente.

Ecco una mini guida su come posizionare i tappeti in camera da letto.

Come si usano i tappeti in camera da letto?

Dove mettere il tappeto in camera? Questo è il dilemma.

In camera da letto i tappeti possono essere messi principalmente in quattro aree:

  1. Sotto il letto o accanto al letto (ne parliamo nel dettaglio nei prossimi paragrafi).

  2. In una zona lettura o relax. Per questo scopo sono perfetti i tappeti tondi, che si prestano bene a raggruppare gli arredi e i complementi che compongono la zona relax: una o due poltroncine o pouf, un tavolino da caffè e una lampada.
    In questo caso le accortezze sono principalmente due:
    - la seduta va collocata al di sopra del tappeto, o interamente o parzialmente;

    - il tappeto deve essere abbastanza grande da sbordare abbondantemente davanti alla seduta (se l’area lettura è in un angolo della stanza) o su tutti i lati della seduta (se l’area lettura è in posizione centrale).

  3. Intorno a un’eventuale zona studio composta da sedia e scrivania. Sia il tavolo che la scrivania sono da collocare sul tappeto. Bisogna considerare anche lo spazio di apertura della sedia. Il tappeto deve sempre proseguire anche nello spazio occupato dalla sedia quando è scostata dal tavolo. Insomma, quando sei sedut* alla scrivania, devi avere il tappeto sotto i piedi.

  4. In posizione centrale, nel caso, per esempio, di camerette che richiedono spazi per il gioco. Un tappeto centrale, deve essere lasciato libero, a meno che quell’area non coincida con un’area relax.

Fonti: 1, 2, 3, 4

Tappeto sotto letto: le pose corrette

Il tappeto che passa sotto il letto va messo sempre in posizione orizzontale, ovvero, perpendicolare rispetto al letto.

Esistono tre modi per posizionare un tappeto sotto il letto (i primi due sono i più valorizzanti):

tappeto in camera da letto misura xl
  1. Tappeto XL, effetto isola

Il tappeto incornicia il letto, la testata, i comodini e un eventuale pouf/panca ai piedi del letto. Questa soluzione richiede un tappeto extra large.

  • Se la testata è attaccata alla parete, il tappeto sfiora il muro per poi protrarsi per almeno 40 cm oltre i piedi del letto.

  • Se il letto si trova in posizione centrale nella stanza, il tappeto può protrarsi di almeno 40 cm anche oltre la testiera e non solo oltre la pediera.

Fonte immagine

tappeto grande sotto il letto matrimoniale

2. Tappeto L, senza comodini

Il tappeto incornicia solo il letto senza coinvolgere i comodini e la seduta attaccata alla pediera. Parte davanti ai comodini senza passarvi sotto e si conclude 40 - 50 cm oltre la pediera.
Tra il tappeto e i comodini, si lasciano di solito 20 - 25 cm di spazio libero.
La larghezza del tappeto abbraccia anche lo spazio visivo occupato dai comodini, pur lasciandoli liberi.

Nell’infografica che trovi più giù, questa soluzione è rappresentata nella seconda posizione di ogni riga.

Fonte immagine

3. Tappeto M, ai piedi del letto

Il tappeto si estende solo sotto la parte bassa del letto (quella dei piedi, per intenderci), sottostando i due terzi della lunghezza totale del letto.

Se ai piedi del letto c’è una panca o un pouf contenitore, bisogna calcolare la misura del tappeto in modo tale che questo sporga (sempre di almeno 40 - 50 cm) oltre la seduta.
Questa soluzione permette di scegliere un tappeto di dimensioni più contenute, con una larghezza minore dello spazio visivo occupato anche dai comodini.

Fonte immagine

In ogni caso il tappeto sotto il letto non deve mai essere tanto largo da invadere lo spazio occupato da altri mobili come il comò o l’armadio, ma neanche troppo stretto al punto da non fuoriuscire di mezzo metro o poco meno da ogni lato.

Tra il tappeto sotto il letto e gli altri mobili della stanza (comò, armadio, poltrone…) devono intercorrere sempre almeno 20 - 25 cm di pavimento vuoto.

Tappeti sotto letto: le dimensioni perfette caso per caso

La misura perfetta del tappeto sotto il letto dipende dalle dimensioni del letto matrimoniale o singolo.

Nell’infografica qui sotto (salvala su Pinterest o fai uno screenshot per non perderla), trovi quali sono le misure consigliate, per ogni letto.

come mettere i tappeti in camera da letto - infografica

Scendiletto: cosa sono e come si mettono?

Il discorso cambia quando abbiamo a che fare con lo scendiletto.

Lo scendiletto:

  • va posizionato parallelamente rispetto al letto;

  • non coinvolge il comodino;

  • non passa mai sotto il letto, ma dista di una ventina di centimetri dal laterale del letto;

  • si estende quasi fino ai piedi del letto.

Fonte immagini

Di solito, uno scendiletto rettangolare misura 80x150, ma esistono scendiletto di svariate forme e dimensioni.
Questa tipologia di tappeto funziona molto bene nelle stanze singole, nei casi in cui il letto fiancheggia da un lato una parete.

scendiletto in cotone intrecciato

Per un effetto elegante è bene selezionare uno scendiletto corposo , in grado di restare a posto senza piegarsi o sgualcirsi.

Eccone una selezione.

Tappeti per camera da letto: materiali e colori

Quali sono i materiali e i colori migliori per un tappeto in camera da letto?

A cosa bisogna fare attenzione quando si sceglie? Con cosa si deve abbinare il tappeto?

Colori

  • Scegli una palette di colori per la stanza da letto. Il tappeto deve rispondere alla palette cromatica e contribuire a creare armonia nella stanza.

    Il tappeto può anche essere il punto di partenza per strutturare la palette di colori. Da un bel tappeto a fantasia, puoi estrapolare più o meno tre colori da distribuire su decorazioni, tessili e pareti.

  • Se vuoi che faccia semplicemente da sfondo selezionalo dello stessa tonalità del pavimento oppure di un colore neutro.

  • Se in camera sono presenti diverse fantasie (sul copriletto, sulla carta da parati, sulle tende…), meglio optare per un tappeto a tinta unita.

Fonte immagini

Materiali

Se pensiamo allo spazio sotto il letto, c’è solo una cosa che viene subito in mente: polvere.
Quali sono, allora, i tappeti che meglio si prestano alla collocazione in camera da letto?

Di certo, il tappeto in camera non ha solo una funzione estetica, ma anche esperienziale. Se lo mettiamo è perché vogliamo appoggiare i nostri piedi freddi su una superficie morbida e calda. Quindi, meglio evitare materiali ruvidi come vinile o juta, perché, anche se sono facili da pulire, ci farebbero perdere la piacevole sensazione tattile.

  • Tappeti in cotone lavabili in lavatrice

    Poggiare i piedi al mattino su un tappeto cotone è molto piacevole. In più, questo materiale naturale, è facile da pulire. Stanno sempre più prendendo piede i tappeti in cotone lavabili in lavatrice. Sono sottili, quindi meglio abbinarli a un sottofondo antiscivolo, ma la comodità di poterli infilare in lavatrice è impagabile.

Tappeto lavabile

Corey è un tappeto in cotone di fabbricazione artigianale.
Morbido al tatto, è a tessitura piatta e si può lavare in lavatrice a bassa temperatura.

  • Tappeti a pelo corto

    I tappeti a pelo corto difficilmente si rovinano. La manutenzione è semplice, soprattutto in camera da letto, dove raramente si entra con le scarpe da esterno e il tappeto non è sottoposto a macchie di cibi e bevande. Insomma, le possibilità di sporcare un tappeto in camera sono solitamente poche.
    Per pulirli basta un’aspirapolvere. Per scoraggiare la proliferazione degli acari, puoi cospargere periodicamente il tappeto di bicarbonato, lasciare in posa e poi aspirare il tutto.

Super soffici, perfetti per scaldare i primi passi del mattino.

Dai un’occhiata ai tappeti a pelo corto di La Redoute.

  • Tappeti a pelo lungo lavabili

    Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata poggiando i piedi su un morbido tappeto a pelo lungo.

    Di queste tre elencate finora, questa è la tipologia dalla manutenzione un po’ più impegnativa.
    Possono essere puliti a secco o con acqua, così come quelli a pelo corto. L’unica differenza è che serve un po’ di pazienza in più per spazzolarli e aspirarli, in quanto il pelo fitto e lungo tende a nascondere bene lo sporco.

    Qui trovi un articolo tutto dedicato a come lavare un tappeto in casa.


Se non vuoi rinunciare all’infinita sofficità dei tappeti a pelo lungo, ma non hai il tempo per prendertene cura, puoi sempre optare per uno scendiletto lavabile a pelo lungo.

Qui trovi un articolo tutto dedicato a come lavare un tappeto in casa.

Tappeto in camera da letto: errori da evitare

Ecco gli errori più comuni che coinvolgono i tappeti della camera da letto.

  • Un errore che fa sembrare più piccola la stanza è mettere un tappeto rettangolare sotto il letto in posizione parallela rispetto al letto, anziché perpendicolare.

  • Altro errore frequente è scegliere un tappeto troppo piccolo, che esca fuori dal perimetro del letto di meno di 40 cm. In questo modo, il tappeto si vede a stento e fa sembrare il letto sproporzionatamente grande.

  • Spesso lo scendiletto viene scelto esageratamente piccolo rispetto al letto. Questa scelta fa sembrare la tua stanza più economica e sciatta.
    La misura standard è di 80 x 150, ma in ogni caso, è bene che lo scendiletto sia rilevante, non solo per l’estetica, ma anche per le misure. Lo spazio tra il bordo del comodino e la pediera deve essere occupato per almeno 4/5 dallo scendiletto.

Non sai quale soluzione adottare per il tappeto in camera da letto? Sei indecis* su quale tipologia e colore di tappeto scegliere?

La consulenza Home Shopping Assistant è quello che fa per te! Trovo io il tappeto più adatto alla tua camera da letto e ti suggerisco il modo migliore per posizionarlo.

Non sai quale soluzione adottare per il tappeto in camera da letto? Sei indecis* su quale tipologia e colore di tappeto scegliere?

La consulenza Home Shopping Assistant è quello che fa per te! Trovo io il tappeto più adatto alla tua camera da letto e ti suggerisco il modo migliore per posizionarlo.

Indietro
Indietro

Come disporre le mensole? Tips e ispirazioni stanza per stanza

Avanti
Avanti

3 televisori di design che cambiano il modo di progettare living