Dimensioni letto matrimoniale: la guida per trovare quella adatta a te

Se sei alle prese con la progettazione o con il restyling della camera da letto, dovrai fare i conti (letteralmente) con l’elefante nella stanza: le dimensioni del letto matrimoniale.

Le idee che ti sei fatt* finora sulla disposizione della tua camera dipendono proprio dalle misure del letto matrimoniale, quei numerini maledetti che possono confermare il tuo piano o ribaltarlo totalmente.

In ogni caso, ho una buona notizia per te. Sul mercato esistono un sacco di opzioni per il letto matrimoniale e, in base ai vari formati, cambiano talvolta anche le dimensioni.

Qui trovi un quadro della situazione che ti sarà utile per trovare il tipo di letto più adatto per arredare la tua stanza.

Generalizzando, possiamo dire che un letto matrimoniale standard misura 160 cm x 190 cm oppure 160 x 200 cm, dove il lato più corto è quello della testiera. Attenzione però, perché queste sono le misure che si riferiscono al materasso matrimoniale.

In realtà c’è da fare un’importante distinzione tra la taglia del letto e le misure effettive.

Tra queste due misurazioni possono passare anche più di 40 cm di differenza (soprattutto se si ha a che fare con i letti imbottiti) e, fidati, sarebbe meglio saperlo prima dell’acquisto.

Misure letto matrimoniale: tra la “taglia” e le “dimensioni complessive” passano diversi centimetri [ torna al menu ]

Non cadere nella trappola della dicitura “taglia”, riportata accanto alle prime misure del letto che incontri quando sfogli un catalogo cartaceo o online.

Facciamo chiarezza.

dimensioni letto matrimoniale - chiccacasa - differenza tra taglia del letto e dimensione complessiva della struttura
  • La taglia del letto indica il formato (singolo, una piazza e mezzo, matrimoniale) e le misure del materasso.
    Non sono incluse nella taglia le misure della struttura.

  • Le misure effettive del letto matrimoniale sono quelle che comprendono tutto lo spazio occupato dalla struttura letto. Quindi anche lo spessore della testiera e della pediera contano, così come il bordo delle assi laterali del letto.

Le misure del letto di cui devi tenere conto, quindi, sono quelle totali, che di solito sono riportate - se acquisti online - nella sezione della descrizione del prodotto.

Le dimensioni del letto matrimoniale cambiano in base al formato [ torna al menu ]

misure letto matrimoniale - chiccacasa - letto matrimoniale in una camera d'epoca

Finora abbiamo parlato del letto (o meglio, del materasso) matrimoniale standard, quello da 160 x 190 /200 cm.


Questo, per fortuna, non è l’unico formato che trovi sul mercato.

Ce ne sono per tutte le esigenze di spazio: letti a soppalco per le camere di ridotte dimensioni, ma con i soffitti alti, letti alla francese (i più piccoli in commercio) per le camere da letto lunghe e strette o letti trasformabili, ideali per spazi micro o case vacanze.


Il letto non deve fare i conti solo con lo spazio in casa, ma anche con le dimensioni del corpo umano e con il comfort.

Ecco perché esiste anche il letto matrimoniale king size, il più grande sul mercato.


Vediamo ora, una ad una le misure e le tipologie dei vari letti. Procediamo in ordine, da quello in cui stare vicini vicini a quello tanto spazioso da poterti rigirare più e più volte senza mai colpire il partner.

Quanto misura un letto matrimoniale alla francese: il più piccolo [ torna al menu ]

Il letto matrimoniale alla francese è il formato più piccolo e misura 140 x 190 cm oppure 140 x 200 cm. Questa misura si riferisce alla taglia del letto, quindi al materasso.

Tieni conto che una struttura letto alla francese può occupare anche uno spazio che supera i 155 x 220 cm, considerando anche testiera, pediera e laterali.

Se ti stai chiedendo perché si chiama letto matrimoniale alla francese, sappi che la risposta è nella diffusione geografica.

È frequente trovare questo tipo di letto nelle case francesi.

Dimensioni del letto matrimoniale queen size: compatto al punto giusto [ torna al menu ]

Una via di mezzo tra il letto francese e il matrimoniale standard è il queen size.

La taglia (misura del materasso) del letto queen size equivale a 150 x 190 cm oppure 150 x 200 cm.

Una struttura letto di questo formato può superare abbondantemente queste misure, ma in ogni caso, il letto queen è una soluzione compatta, che risolve alla grande il problema della mancanza di spazio calpestabile, ma che allo stesso tempo non rende la tua porzione di letto striminzita.

C’è solo un problema: pochi negozi di mobili dispongono di letti queen size.

Sai dove si trovano sempre? Sul sito di Kave Home: lì trovi letti queen size di diversi colori e c’è anche una versione con contenitore e tasca laterale.

Letti matrimoniali trasformabili: tipologie e dimensioni [ torna al menu ]

Nella categoria dei letti matrimoniale trasformabili rientrano i letti a scomparsa, i divani letto e anche i letti singoli che diventano matrimoniali. Ecco quanto misurano.

Che cos’è e quanto misura un letto matrimoniale a scomparsa

Misure letto matrimoniale a scomparsa - chiccacasa - letto a scomparsa imago factory

Letto a scomparsa Kento di Imago Faktory

Di giorno si trasforma in un mobile che sembra un armadio a muro.

Un letto matrimoniale a scomparsa è un tipo di letto che si estrae da un mobile tramite semplici carrelli, molle o altri meccanismi interni. Quando è inutilizzato, il letto resta nascosto.

Molto spesso questa soluzione viene sfruttata per le stanze degli ospiti oppure per aggiungere un letto matrimoniale in più nelle case delle vacanze.

Tuttavia, è anche indicata per monolocali oppure micro-camere da letto in cui è necessario lasciare libero lo spazio durante il giorno (pensa a una piccola stanza universitaria che di giorno si trasforma in living, studio, palestra e così via).


Nei negozi si trovano letti matrimoniali a scomparsa compatibili con materassi di 140 x 190 cm oppure 160 x 190 cm.

In questo caso assume un ruolo rilevante anche l’altezza del letto, o meglio, del mobile che lo contiene.
È comune trovare letti matrimoniali a scomparsa che si inseriscono all’interno di un mobile più alto che largo, che assomiglia a un armadio. In questi casi, la testiera corrisponde al fondo del mobile.

Altre volte il materasso poggia su un’anta orizzontale a ribalta, quindi, quando il letto esce dal mobile è in posizione laterale. In questi casi il mobile è più lungo che alto.

Quanto misura un divano letto matrimoniale?

dimensioni divano letto matrimoniale - chiccacasa - divano letto matrimoniale grigio

Divano letto Samsa di Kave Home

Essenziale e versatile. Si trasforma in un letto di 140 x 220 cm.

Acquistalo con il 5% di sconto con il codice AFFCHICCACASA.

Un divano letto matrimoniale, di solito, da chiuso non è mai meno profondo di 90 cm.
La profondità, di norma, è pari o superiore ai 200 cm, da aperto.

La larghezza minima è di 140 cm.

Solitamente il materasso all’interno del divano letto è basso e flessibile, così da poter essere inglobato facilmente nel divano.

Le dimensioni del materasso variano in base al divano, pur mantenendo le taglie classiche dei letti matrimoniali.



Dimensioni di un letto singolo trasformabile in matrimoniale

Esistono letti singoli che diventano matrimoniali.

Quando sono chiusi questi letti misurano quanto una piazza singola (80 o 90 cm di larghezza e 190, 195 o 200 cm di lunghezza).

Attraverso un sistema estraibile, a questo letto si aggiunge un altro materasso singolo che, insieme al primo forma un matrimoniale a tutti gli effetti.

Le misure delle strutture letto singole, trasformate in matrimoniali, sono pari o maggiori di un matrimoniale standard (160 x 190 cm) e variano a seconda del singolo arredo.

Misure letto matrimoniale a soppalco [ torna al menu ]

Se lo spazio in camera è sufficiente a malapena a ospitare il letto, puoi risolvere con un matrimoniale a soppalco.

Questo stratagemma ti permette di creare un piano rialzato che solleva il letto da terra. In questo modo puoi occupare lo spazio al di sotto dell’ossatura del soppalco con cassettiere, armadi o una piccola zona studio.

Anche in questo caso, non si può generalizzare con le misure.

  • Alcuni letti a soppalco possono essere installati soltanto in ambienti in cui il soffitto è almeno a 3 metri da terra.

  • In altri casi - come per il letto a soppalco Ikea Stora, in foto qui sotto - è sufficiente un’altezza standard (quella minima per i locali abitabili è di 2,70 m).

Oltre all’altezza del soffitto è importante tenere conto di altre tre misure:

  • il peso massimo che la scala e il letto possono sorreggere (considera anche il peso del materasso);

  • lo spessore del materasso, che si andrà a sommare all’altezza del letto riducendo la distanza tra letto e soffitto (meglio che non superi i 20 cm).

Photo via Ikea

Veniamo alle taglie dei materassi supportati da questa tipologia di letto.

La taglia più comune per un matrimoniale a soppalco è quella del letto alla francese (140 x 190 o 200 cm), che spesso è incompatibile con il peso di due persone adulte. Per esempio, Stora di Ikea (il più famoso ed economico letto a soppalco) supporta un carico massimo di 130 kg.

Al contrario letti matrimoniali a soppalco standard (160 x 190 cm), sono progettati per ospitare due persone e hanno una portata massima maggiore.

Misure letto matrimoniale king size: un comfort senza confini [ torna al menu ]

dimensioni letto matrimoniale king size - chiccacasa - letto grande con parete di mattoni

Il letto king size ha la taglia più grande: misura 180 x 200 cm.
È vero, ruba una porzione di spazio notevole in camera, ma il riposo “da re” è garantito.

Se fino a qualche anno fa reperire un letto xxl era un’impresa impossibile, oggi trovare materassi king size è facilissimo.

Trovi tante tipologie di materassi king size su Materassi e Doghe, uno shop online in cui puoi trovare tantissimi prodotti di qualità per il tuo letto.

Photo via Stadshem

Quanto spazio occupano letto e comodini, insieme? [ torna al menu ]

dimensioni letto matrimoniale e comodini - chiccacasa - testata del letto con comodini in radica

Se sommiamo la larghezza di un comodino medio (circa 60 cm) al lato corto di un letto standard (160) e ci mettiamo anche un minimo spazio di 15 cm da lasciare tra l’uno e l’altro, la misura che ne risulta è 235 cm.

Esistono testiere del letto con comodini integrati. Inutile dirlo, ma le mie preferite sono quelle vintage.

In alcuni casi, le testate con comodini integrati fanno anche risparmiare spazio, ma possono misurare fino a 3 metri.

Hanno un grande potere decorativo, pur mantenendo un aspetto molto pulito e lineare dello sfondo del letto.

Photo via Est Living

Vuoi dare un nuovo volto alla tua camera da letto, ma non sai da dove partire?

Sei in cerca di altre idee per la tua camera da letto?

Continua a leggere.

Indietro
Indietro

Case di campagna con interni rustici: entra in una tipica casa rossa svedese

Avanti
Avanti

Colore beige: abbinamento soft con il marrone in una casa raffinata