Case di campagna con interni rustici: entra in una tipica casa rossa svedese

Entriamo in una tipica casa svedese (le case rosse, per intenderci), circondata da un giardino immenso, a tratti adibito ad orto.

Lo spazio esterno è vivibile: ci si può riposare su una panca al sole dopo aver innaffiato i fiori, ci si può godere una tazza di tè nella glass-house (la casetta/serra di vetro) immersi nel verde oppure dedicarsi alla coltivazione degli ortaggi, nelle casse di legno pitturate in rosso falun.

Si tratta di una casa di campagna con il tetto in legno e le pareti tappezzate da perlinato, boiserie o carta da parati.

Qui lo stile nordico incontra i colori e le trame della natura, che si traspongono anche negli interni: rustici, colorati e tutt’altro che essenziali. Si crea, così, un’atmosfera che ricorda i cottage inglesi.

Entriamo? Divertiti a scovare i dettagli e i posticini segreti e scrivi in un commento a fine articolo, qual è il tuo preferito.

Sfoglia la gallery ↘

Le foto della casa appartengono a Historiska Hem

Curiosità: sai perché le case svedesi sono rosse?

Se sei stat* in Svezia, avrai notato che c’è un gran numero di case rosse. Sono un simbolo della tradizione scandinava.
Quelle più antiche sono interamente in legno, costruite su suoli rocciosi, per assicurare alle fondamenta di non risentire dell’effetto delle gelate sul terreno.

casa rossa svedese - chiccacasa - casa svedese rosso falun in un viale verde

L’origine del Faluröd (questo è il nome svedese di quel preciso punto di rosso) ha a che fare con le miniere di cui questa terra è ricca.

Il pigmento minerale utilizzato per tingere di rosso le case scandinave è l’ossido di ferro.

Anticamente si faceva così: l’ossido di ferro si macinava finemente e poi si mescolava a olio di lino e farina di segale non più commestibile. Si otteneva una vernice rossa, che proteggeva il legno dalle intemperie e preveniva la comparsa di funghi tra le assi di legno.

Con il passare del tempo, la ricetta “ecosostenibile” della vernice rosso Falun, fu sostituita dalle classiche vernici industriali.

A proposito, il codice RAL per il rosso Falun è RAL 2002.

Come arredare una casa country con gli interni rustici?

Vediamo un po’, alcuni dei capisaldi dello stile country.

case di campagna interni rustici - chiccacasa - arredamento country
  • Mobili in legno

    L’arredamento in stile country è prevalentemente basato sul legno. I mobili hanno caratteristiche simili a quelle degli arredi classici: forme sinuose, lavorazioni o incisioni su schienali e gambe e un fascino eterno.

    A differenza dello stile classico, però, gli arredi country hanno un aspetto meno raffinato.

    • Sono spesso lasciati al legno rustico, grezzo.

    • Possono essere colorati o decapati, trattati con cere bianche o marroni che conferiscono agli arredi un aspetto vissuto.

    • Non possono mai mancare le vetrinette di legno, perfette per ospitare intere collezioni di ceramiche.

    • Le sedute rustiche fanno grande uso di tessuti a motivo con righe, quadretti, foglie e fiori o texture grezze (lino o juta).

  • Tessuti quadrettati o con motivi floreali

    Nello stile country i tessuti e i pattern hanno un ruolo primario.

    Sono abbondanti nei tendaggi (è concessa persino la mantovana) e nella sovrapposizione degli strati del letto, è bene che si vedano tutti (o quasi) i vari livelli.
    Nello stile country accostare le righe con i quadretti e i pattern a fiori con altri motivi botanici è possibile. Quindi, per esempio, su una poltrona a fiori, si può appoggiare un cuscino colorato a quadretti (sì, hai capito bene).

  • Carta da parati

    In particolare, nello stile country nordico e nei cottage inglesi, le carte da parati sono diffusissime.

    Così come per i tessuti, la varietà dei pattern è fondamentale. Ogni stanza può avere una carta da parati diversa. Molto comuni, sono quelle con i celebri motivi botanici di Wilson Morris.

    Quelle nella casa di questo home tour sono tutte firmate Sandberg Wallpapers.

  • Pavimento a scacchi o listoni di legno

    • Al primo posto tra pavimenti che caratterizzano lo stile country ci sono di sicuro i listoni di legno grezzo, soprattutto se questi sono originali della casa.

    • Non tralasciamo però, il potere impattante dei pavimenti a scacchiera, un must dello stile country. Che siano in ceramica, in laminato o in cemento, l’alternanza di piastrelle quadrate chiare e scure, crea subito un’atmosfera tipica della casa di campagna.

    • In Italia, ma non solo, il country va a braccetto con i pavimenti in cotto, sui quali ho scritto una guida approfondita che trovi qui.

  • Caminetto

    Il caminetto è un elemento che non può mai mancare in una casa di campagna: grande, notevole e sempre al centro della scena.
    Sono molto comuni i rivestimenti in mattoni o il semplice intonaco grezzo.

  • Massimalismo e decorazioni country

    Lo avrai capito ormai: lo stile country è massimalista. Non vale il detto “less is more”, nell’arredamento country.

    I colori, le trame, i pattern e le decorazioni si incontrano in modo audace, riempiendo gli spazi di punti focali.

    Creare tanti angolini da ammirare è un ottimo modo per decorare una casa di campagna.
    Le decorazioni che non possono mai mancare sono:

    • cesti di vimini;

    • vetrate artistiche;

    • ceramiche bianche da esporre come quadri, meglio se decorate con motivi botanici;

    • bottiglie e contenitori di vetro.

Come gestire un soffitto con travi in legno in una casa in stile country?

soffitto con travi in legno - chiccacasa - travi in legno in una casa country

Le case di campagna hanno spesso tetti in legno con travi e lamelle a vista. Questi elementi, essendo di legno, materiale rustico per eccellenza, si sposano bene con il country.

Tuttavia, travi e lamelle hanno un “peso” visivo davvero notevole. In base a quanto vuoi che siano evidenti e protagonisti, puoi usare degli stratagemmi per sottolinearli o camuffarli.

  • Per far notare di meno il tetto in legno, vernicia travi e lamelle di bianco. L’ambiente risulterà più arioso e ti lascerà ancora più libertà di osare nell’arredamento con colori, abbinamenti audaci e mix di materiali.
    In alternativa, usa lo stesso colore delle pareti: così creerai un effetto “scatola” che renderà l’ambiente più intimo e ristretto.

  • Per mettere in risalto il soffitto in legno, ti basterà lasciare il legno a vista. Per un look super rustico, le travi di legno antiche, lasciate al naturale sono perfette.

  • Non sai scegliere tra le venature a vista e il tetto verniciato? Fai come in questa casa. Mantieni in legno a vista sulle travi e pittura di bianco le lamelle. Così facendo le star del soffitto saranno le travi, ma recupererai un po’ di luce e verticalità, grazie al bianco.

Sei alle prese con l’arredamento di una casa in campagna, con elementi architettonici e materiali che non sei sicur* di saper gestire?

S

carica il manuale gratuito “Arredare da zero”. Dentro ci trovi gli step da compiere per creare una moodboard che ti faccia da guida nelle scelte d’arredo.


Lo ricevi in automatico quando ti iscrivi alla newsletter di Chiccacasa.

Ti aspetto ogni venerdì con un nuovo home tour.

Ti va di entrare in altre case?

Indietro
Indietro

Arredamento giapponese: ecco le idee da copiare

Avanti
Avanti

Dimensioni letto matrimoniale: la guida per trovare quella adatta a te