Mattoni a vista: consigli, gestione pratica e tour di una casa che li ha in cucina

I mattoni a vista sono solo una delle tante fonti di fascino negli interni in questa casa del 1898.

È facile trovare pareti di mattoni pieni negli edifici costruiti fino alla prima metà del 1900.
Dopo questa data, almeno in Italia, si diffuse l’utilizzo di mattoni forati, a discapito degli accattivanti mattoni faccia a vista.

Il potere decorativo dei mattoncini è molto alto. Scaldano l’atmosfera rendendola intima e accogliente e aggiungono una buona dose di texture e colore all’ambiente.

In questo articolo troverai spunti e informazioni utili per la gestione e l’abbinamento delle pareti di mattoni.

Ma prima, entriamo in questa casa nordica per godere della bellezza dei mattoni a vista.

La casa protagonista dell’home tour di oggi ha una pianta curiosa: la scalinata che accede all’appartamento termina in quel grande cilindro al centro del living. I toni dei mattoni sono messi in evidenza dall’uso di beige e marrone, che rendono l’ambiente avvolgente e molto accogliente.

Sfoglia la gallery ↘

Le immagini in questo articolo appartengono a Entrance Makleri

Parete di mattoni: come si fa?

Partiamo dalle basi: come si ottiene una parete di mattoni?

I casi sono due, anzi tre, ma il terzo punto, te lo anticipo, io lo escluderei quasi sempre.

mattoni faccia vista bianchi - chiccacasa - mattoni a vista verniciati

1) Recuperare una parete di mattoni

Questo è il caso di chi una parete di mattoni pieni ce l’ha già. Magari nascosta sotto qualche strato di intonaco o, peggio, un pannello di cartongesso.

La storia ci insegna che dove c’è un muro di mattoni, probabilmente ce ne sono altri. Puoi scegliere se lasciare a vista una o più pareti per stanza.

Se gli spazi sono piccoli, ti suggerisco di mantenere una, massimo due pareti di mattoni faccia a vista e di coprire le altre. In questo modo non appesantirai troppo l’ambiente.


Per recuperare una parete di mattoni bisogna prima rimuovere tutto ciò che la nasconde e, poi, intervenire con uno specifico trattamento per mattoni a vista interni che comprende:

  • pulizia,

  • consolidamento delle fughe,

  • trattamento antidegrado e idrorepellente.

In alternativa è possibile verniciare i mattoni a vista.

Una scelta questa, che permette di mantenere il pattern e l’aspetto materico del laterizio coprendo il colore terroso e le variegature autentiche.

Se i mattoni a vista sono verniciati di bianco, possono convivere (anche in una stessa stanza) con un’altra parete di mattoni a vista non pitturati.

2) Costruire una parete di mattoni

Se muori dalla voglia di avere una parete di mattoni nella tua casa di recente costruzione, puoi realizzarne una.

Per costruire un muro con mattoni faccia a vista dovrai scavare sotto il pavimento per creare le fondamenta. Tieni presente che più sarà alto il muro, più le fondamenta dovranno essere profonde.

Laborioso, è vero, ma il risultato sarà di certo originale.

Se la tua ambizione è avere dei mattoni a vista vissuti, come quelli di questa casa svedese, procurati dei mattoni antichi per dar vita alla tua parete.


3) Rivestimento di mattoni a vista per interni

Veniamo alle note dolenti: i rivestimenti che imitano i mattoncini.

Sul mercato esistono mattoncini finti da applicare come rivestimento sulle pareti. Ce ne sono in gesso, in polistirolo e in altri materiali. Esistono anche carte da parati che imitano l’effetto del mattone (e lo scrivo mentre un brivido mi attraversa la schiena).

Fai attenzione quando scegli un rivestimento: se non puoi avere un materiale nella sua versione più autentica, probabilmente otterrai un risultato posticcio. Meglio spostarsi su altro, o prediligere la semplicità.

Tuttavia, ci sono anche le dovute eccezioni.
È il caso delle piastrelle in cotto, derivanti da sezioni di vecchi mattoncini. Se applicate seguendo il disegno delle antiche pareti in laterizio e se si sceglie una malta appropriata per gli interstizi, il risultato finale può essere davvero simile a una parete di mattoni a vista antica.

Gestione pratica di una cucina con mattoni a vista

trattamento mattoni a vista interni - chiccacasa - mattoni a vista in una cucina scandinava

Come gestire una parete di mattoni alle spalle della cucina? Ogni settimana mi arrivano domande come: “I mattoni sulla parete in cucina si sbriciolano? “,“Come si pulisce un para schizzi di mattoni a vista?”, “Il muro di mattoni fa polvere?”.

Se è la prima volta che capiti da queste parti, forse non sei mai entrat* nella mia cucina. Alla Casetta, pietre e mattoni sono sia sulle pareti che sul soffitto. Quindi, se sei curios*, metti in pausa la lettura e cercami su Instagram (@chiccacasa) per andare a sbirciare.

La gestione pratica dei mattoni faccia a vista in una cucina è molto più semplice di quanto si pensi.

Se è stato fatto un trattamento adeguato, le pareti non sbriciolano.
In più, possono essere igienizzate tranquillamente con acqua e sapone per piatti o con una crema detergente con microparticelle, di quelle che si usano per pulire e lucidare la cucina e il bagno.

In alternativa al paraschizzi in mattoni a vista, si può piastrellare la porzione di muro più soggetta alle macchie selezionando con cura un rivestimento che lasci alla pietra una posizione “da protagonista”.

Che ne pensi dell’abbinamento tra i mattoncini e le metro tiles bianche, come in questa cucina? Fammi sapere la tua opinione in un commento.

Come abbinare i mattoni faccia a vista?

Per esaltare la bellezza di una parete di mattoni, segui questa micro-guida.

abbinare parete di mattoni - chiccacasa - living colori neutri in stile nordico

Stile

Le pareti di mattoni aprono le porte a tanti stili diversi: scandinavo, rustico, british country, ma anche moderno.

Il segreto, secondo me, è di non cadere troppo nell’effetto “tavernetta”, che è quello che si ottiene quando si eccede con il rustico. Assecondare l’indole rustica del mattone co è senz’altro una bella mossa, ma è bene stare alla larga dal classico mix letale: ferro battuto, vetro e legno.

Colori

Per i colori hai due strade: la concordanza o il contrasto.

La prima cosa da fare è analizzare i colori presenti nella tua parete (no, le pareti di mattoni non sono tutte uguali). La tinta dipende molto dal materiale di cui è costituito il laterizio e dall’epoca di costruzione del mattone.

  • A questo punto puoi pescare due o tre diversi colori presenti tra i mattoni (per esempio un punto di grigio, una nuance di terracotta, beige, marrone, rosa). Ed ecco la tua palette; mescolata a una buona dose di bianco avrai un effetto arioso e gradevole.

  • In alternativa, seleziona delle tinte che si contrappongano ai colori della tua parete di mattoni. Qualche idea: celeste pastello, verde fossile, blu balena, verde abete oppure i grigi freddi.

    Trovi altre ispirazioni visive nella mia bacheca Pinterest “Pareti di mattoni”.

Metalli

I metalli preziosi sono perfetti alleati dei mattoni a vista.
Per un look moderno, un perfetto match è con argento e acciaio, ma i mattoni stanno molto bene anche con ottone e oro rosa.

E tu hai una parete di mattoni? Come l’hai abbinata? Fammelo sapere in un commento qui sotto.


Sentiti liber* di condividere questo articolo blog con quell'amic* che adora i mattoni a vista, oppure salvalo tra i tuoi preferiti per non perderlo di vista.

Altre ispirazioni per la cucina:

Indietro
Indietro

8 idee per arredare la parete del divano, direttamente dalla Casetta

Avanti
Avanti

Arredamento completo: se leggi questa dicitura, stai alla larga