Arredare un piccolo bagno: guida e prodotti

Ultimamente ho ricevuto diverse richieste di aiuto che riguardavano l'arredamento dei bagni, in particolare, di quelli con metratura ridotta.

Dunque ho deciso di dedicare un intero post agli arredi ed agli accessori che preferisco per questo ambiente.

Ho selezionato prodotti semplici e carini, che possono essere abbinati tra loro e con altri arredi, già in tuo possesso, con facilità.

L'obiettivo del post, infatti, è proprio facilitarti il lavoro se sei alle prese con l'arredamento del tuo bagno piccolo.

Ready? 

Il mobile lavabo 

L'arredo più importante della stanza è il mobile lavabo.
La sua scelta non prescinde dall'immagine dei rivestimenti. Può valorizzarli, o distogliere l'attenzione da essi (se non ci fanno impazzire!).

Insomma, possiamo affermare che il mobile lavabo è l'arredo chiave di tutto il bagno.

Anche se il bagno è piccolo, la gamma di scelta è molto vasta. 

Opta per un lavabo freestanding, se vuoi che questo arredo diventi il focal point della stanza. Io ho optato proprio per questa soluzione per il bagno al piano di sotto, in cui serviva una nota caratterizzante. Pur essendo l'unico arredo del nostro spazio, Catino di Ceramica Cielo è bastato per renderlo unico e di grande impatto.

Se, invece per te conta di più lo spazio di storage, punta sul mobile contenitore, meglio se sospeso (così occupa meno spazio visivo!).

Per i più minimalisti, c'è sempre la mensola, di muratura o di legno, su cui appoggiare il lavabo. In questo caso, per rimediare all'assenza di spazio per riporre gli oggetti, puoi usare dei maxi cesti da sistemare al di sotto della mensola.

Infine, ci sono i mobili vintage, o quelli di nuova produzione, ma dal sapore retrò.

Hai mai pensato di utilizzare un sideboard, o un vecchio comò pieno di fascino autentico, come mobile lavabo? Basterà praticare un foro sul piano, per far passare il sifone del lavabo ed un altro sul pannello posteriore, per i tubi di scarico.

I miei preferiti sono semplici, dal design lineare e senza fronzoli, a metà fra il retrò e lo scandinavo. Ognuno, però, ha una particolarità che lo rende speciale ed irresistibile!

Lo specchio

Altro elemento di spicco in un bagno piccolo è lo specchio. 

Io lo preferisco sempre di una forma stondata e più piccolo rispetto al piano del mobile lavabo.

Gli specchi rettangolari, che spesso vengono venduti in abbinamento con il mobili lavabo, sono spaziosi, ma hanno poca personalità, e al contrario di quello che si è portati a pensare, non fanno sembrare l'ambiente più grande, anzi (ecco, l'ho detto).

Lo specchio va necessariamente allineato con la rubinetteria (a meno che il lavabo non sia angolare).

In altre parole, va posto in posizione centrale rispetto al mobile lavabo.

In alternativa, se vuoi allargare lo spazio riflesso puoi optare per una combinazione di specchi di forme e dimensioni differenti, da appendere comunque all'interno della porzione di parete sovrastante il mobile lavabo, senza uscire dai suoi limiti.


I miei preferiti sono quelli senza cornice, o con un bordo discreto e monocromatico. 
Vuoi valorizzare uno specchio semplice e, nel contempo, aggiungere una nota scandinava? Appendilo tramite un cordino di pelle.

Se sei fortunat@, puoi trovare degli specchi vintage super interessanti. In quest’altro articolo ti dico dove cercare mobili vintage offline.

Se sei fortunat@, puoi trovare degli specchi vintage super interessanti. In quest’altro articolo ti dico dove cercare mobili vintage offline.

L'illuminazione

La stanza da bagno ha bisogno di due punti luce. Uno principale, che illumini la maggior parte dell'ambiente e l'altro secondario, ma non per importanza.

Mi riferisco al punto luce da tenere vicino allo specchio, quello che sarà responsabile della buona riuscita del nostro make up, o, per i maschietti, della loro rasatura (e queste non sono cose da poco nel quotidiano!).

In realtà, di solito, quello da scegliere con maggiore cura è proprio il secondario, in quanto è  in una posizione strategica, ad altezza d'uomo, quindi risulta più in vista.

Per la luce principale, invece si può optare per una soluzione più semplice e "silenziosa".

La luce relativa all'illuminazione della zona lavabo va posta o sopra allo specchio, in posizione centrale rispetto ad esso, o lateralmente. Molto carina, è anche la soluzione di porre due applique, intorno allo specchio, una per ogni lato.

Anche in questo ambito le proposte in commercio sono delle più svariate. 

Le mie preferite sono molto semplici, con qualche inserto in legno o in pelle, o, in alternativa, con la struttura ottone.

Lo sgabello

Uno degli accessori essenziali per un bagno di tutto punto, è lo sgabello.

Un complemento pratico e multifunzionale che puoi utilizzare come seduta (per stare comoda mentre stendi lo smalto), come piano d'appoggio per asciugamani o vestiti di ricambio oppure semplicemente per dare un tocco di personalità all'ambiente.

A proposito di personalità, ho scritto un altro articolo in cui ho racchiuso 6 idee su come decorare il bagno, tienilo in mente per dopo.


Lo sgabello è l'ideale anche per i bagni più piccoli perché è un arredo basso (quindi non occupa molto spazio visivo) e poco ingombrante.


Selezionalo con cura e punta su di esso per dare un tono al tuo ambiente. Dai libero spazio alle textures, ai motivi ed al colore.

Sceglilo in contrasto sia con le pareti che con il mobile lavabo, per dare carattere al tuo bagno. L'importante è che il risultato finale sia armonico ed equilibrato.

Se hai il box doccia anziché la tenda, puoi tranquillamente optare anche per uno sgabello in tessuto!

Non ho uno standard di sgabello preferito. Ne possiedo in quantità e li trovo molto comodi in tutta la casa (sarà perché sono piccolina e li uso per arrampicarmi ovunque?).

Il consiglio generale è solo quello di sceglierne uno che abbia una particolarità, una di quelle che fa innamorare!

Lo scaffale extra

Nei bagni piccoli c'è sempre bisogno di extra storage.
Una soluzione discreta, che preferisco di gran lunga rispetto ai pensili, è il mini scaffale, ma valuta anche l’idea di una vetrinetta, se preferisci.

Puoi appoggiarlo sulla parete di fronte al lavabo, se la pianta del tuo bagno permette, oppure inserirlo in un punto strategico in cui risalti. 

Se scegli questa soluzione, però, mi devi promettere che farai attenzione alla sistemazione degli oggetti sui ripiani dello scaffale. Promettimelo!

Lo scaffale è utile per ospitare contenitori con oggetti da tenere a portata di mano come salviettine struccanti, ovatta, cotton fioc, trucchi e profumi. Tutti oggetti che puoi organizzare in contenitori carini da lasciare a vista (io sul mio scaffale ho sistemato due vecchie zuccheriere di vetro con il tappo, in cui metto cotton fioc e dischetti struccanti.

Puoi sistemare qui anche prodotti per il corpo, ma lasciali a vista solo se le confezioni sono davvero meravigliose ed in linea con lo stile del bagno. In caso contrario, scegli un bel contenitore chiuso (in commercio esistono delle scatole da paura, quindi non hai scuse!).

Lo scaffale ha il vantaggio di essere visivamente leggero, in quanto aperto e di non avere bisogno dello spazio per l'apertura e la chiusura delle ante. Per queste ragioni è un'ottima soluzione per gli ambienti dalla metratura ristretta.

arredare bagno stretto - chiccacasa - scaffale bagno

Se ti piace l’idea del legno in bagno, qui trovi alcuni mobili in legno massello in vendita su Amazon.

Il portasciugamani

Uno degli indispensabili del bagno è il portasciugamani, da agganciare rigorosamente alla parete, soprattutto se il bagno è piccolo. 

Lo stile lo scegli tu, in base a quello del tuo bagno. 

I miei preferiti sono queli con l'aggancio a cerchio, ma non mi dispiacciono neppure le soluzioni multigancio, soprattutto se in legno grezzo!

Da sinistra:​

Come decorare un piccolo bagno?

 Per vestire il tuo bagno aggiungi delle piante (vere, per carità!) e scegli con cura il vaso in cui alloggiarle. Puoi anche inserire delle stampe incorniciate da posizionare sulle pareti o sullo scaffale.

Non trascurare la scelta degli asciugamani: seleziona tessuti in palette che risultino in armonia con le tinte presenti nel bagno.

Se vuoi approfondire l’argomento decor, ti rimando a questo articolo dedicato a come decorare il bagno.

Indietro
Indietro

Pillole di design in scatola: la Therapy Box di Design Therapy

Avanti
Avanti

Color discovery: una versione a colori della Casetta, con gli accessori Kave Home