#uhchecarino! La pasta di sale e le mie casette 3D


Come vi dicevo mi sto dilettando con i progettini fai da te. Ho fatto la pasta di sale!!

INGREDIENTI PER LA PASTA DI SALE:
*1 tazza di farina
*1 tazza di sale
*1 tazzina da caffè di acqua
*1 cuc.no di colla vinilica

Mescolate sale e farina, che devono essere sempre in parti uguali, qualsiasi sia la quantità di pasta da preparare. Una tazzina d'acqua, ed iniziate a manipolare l'impasto. Se fate difficoltà ad uniformarlo, potete versare a poco a poco dell'altra acqua. Se appare molto molle, dopo la manipolazione, aggiungete altra farina e sale in egual misura.
Alla fine unite al composto la colla vinilica che darà più elasticità alla pasta.

L'impasto deve essere malleabile ed elastico, facile da deformare.
Potete realizzare davvero tante cose carine. A partire dalle decorazioni per l'albero di Natale fino ad arrivare alla bigiotteria.
Su +Pinterest ci sono davvero tante idee. Se volete avere più spunti, digitate "Salt Dough" e muovetevi nelle categorie nei rettangolini in alto.
Io ho realizzato delle simpatiche casette in 3D di tre altezze differenti. Per arricchirle ho spruzzato la base con un comunissimo spray dorato.


COME COLORARE LA PASTA DI SALE:
*Colori a tempera-acrilici: unite il colore direttamente all'impasto e manipolate fino al totale assorbimento. Otterrete una sorta di plastilina.
*Acquerelli: dopo la cottura, munitevi di pennellino e divertitevi a colorare i vostri manufatti. Con gli acquerelli otterrete una tinta tenue e leggera.
*Spray acrilici: dopo la cottura, potete spruzzare le vostre opere con delle classiche bombolette spray. 
*Vernice trasparente: per la finitura sul prodotto acquerellato o non colorato potete usare delle apposite finiture trasparenti lucide, che si applicano con il pennellino. In alternativa, un metodo della nonna: potete scegliere di spennellare con il bianco dell'uovo le vostre creazioni, prima di infornarle.

COME FAR ASCIUGARE LA PASTA DI SALE:

Una volta finita la vostra creazione, lasciatela in un ambiente secco e asciutto:
*Sul termosifone: se fuori è freddo, ponete le vostre creazioni  a diretto contatto con il calorifero e lasciate asciugare.
* Nel forno: mettete in una teglia i vostri lavori, coprite con un foglio di alluminio. Scaldate il forno a 50°-60°(non di più!). Infornate e controllate talvolta il livello di essiccazione della pasta. Coprire la teglia è fondamentale per non far sì che si creino brutte crepe sulla pasta.
*All'aperto: se fuori è caldo lasciate la pasta all'esterno, ma NON sotto il sole, che creerebbe delle crepe.

COME CONSERVARE LA PASTA DI SALE:

*Se vi avanza dell'impasto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e conservatelo in frigo. 
*Una volta asciutti i vostri capolavori, ricordatevi che la pasta di sale è pur sempre fatta di sale e farina. Pertanto non sopporta acqua, calore eccessivo, umidità, cadute e pesi.




Se non amate la pasta di sale per il suo essere beige, e mai bianca candida, tranquilli, l'alternativa c'è!! La pasta da modellare al bicarbonato, ampiamente decantata da una bicarbonato-dipendente come me, Giada di +QuandoFuoriPiove. Usando il bicarbonato anzichè la farina il composto finale sarà bianchissimo!



Divertitevi con le vostre creazioni e non dimenticatevi di mostrarmele seguendo il menù a sinistra!


Photo and styling by Federica Del Borrello, ChiccaCasa


Indietro
Indietro

Sedia osso: l'essenza del legno

Avanti
Avanti

happy&fun*