--> Cose fantastiche delle case giapponesi / ChiccaCasa

Cose fantastiche delle case giapponesi

Ultimamente provo grande curiosità nei confronti delle abitudini domestiche di terre lontane. É interessante sapere come vivono le persone nel mondo. Cosa bevono al posto del caffè, dove dormono o quali sono i loro modi di condividere un pasto o una pausa relax. 

In particolare, mi sono documentata sulle abitazioni giapponesi, anche in occasione della stesura del post sullo stile Japandi.

Ho scoperto un sacco di cose super interessanti, che mi hanno fatto esclamare "Lo voglio anche'io!" e "Perché non ci ho mai pensato?".
Alcune idee mi hanno lasciata letteralmente a bocca aperta, per questo ho sentito il bisogno di condividerle con te!

Ecco una serie di soluzioni geniali che i giapponesi usano in casa. Ne vedrai delle belle!


NOREN

I noren sono tende divisorie utilizzate per separare gli ambienti interni oppure appese sulla porta d'ingresso. Sono composte da due o più strisce di tessuto per facilitarne l'attraversamento.
Spesso vengono usate davanti ai negozi, provviste del logo dell'attività commerciale oppure di ideogrammi.
Originariamente erano in canapa e lino, dipinte a mano.
Ora ne esistono anche in materiali sintetici o in cotone e nella maggior parte dei casi sono stampati meccanicamente.
La tessitura delle stoffe è ben visibile ed i disegni sono illustrazioni anzichè asettici loghi. Io le trovo meravigliose! Sarei molto tentata di entrare in un negozio se ad attendermi ci fosse un noren.





KOTATSU
Un'invenzione geniale per la pennichella di fine pasto Il kotatsu è un tavolo basso coperto da una tovaglia di tessuto pesante. La base del tavolo è riscaldata! Questo vuol dire che puoi mangiare con le gambe al calduccio e che puoi schiacciare un pisolino dopo pranzo senza neanche allontanarti da tavola. La tovaglia si trasforma in copertina e tu, puoi infilarti sotto il tavolo per restare al caldo.





FUROSHIKI

I furoshiki sono dei contenitori ottenuti annodando una porzione di stoffa. Hanno la stessa funzione dei sacchetti, ma sono molto più trendy e molto meno inquinanti.
Possono essere usati per trasportare cibi, vestiti e molto altro. Spesso equivalgono ad un pacchetto regalo, altre volte sono impiegati come porta pranzo. Possono essere decorati con rami, fiori e ninnoli per garantire l'effetto wow a chi li riceve. A seconda della forma di ciò che deve contenere esistono pattern per realizzare furoshiki. Non sono bellissimi?






ZAFU E ZABUTON
Lo zabuton, come lo zafu, è un cuscino basso utilizzato per sedersi sui pavimenti in tatami oppure per la meditazione Zen. Ne esistono di diverse forme. Lo zabuton è rettangolare o quadrato, mentre lo zafu è tondo. Viene utilizzato anche per sedersi attorno all'irori.




IRORI
Immagina un camino orizzontale. Sembra strano, ma in Giappone è possibile, anche se è raro da trovare ormai. Un irori è costituito da una nicchia quadrata incassata nel pavimento. Una lastra di pietra la riveste e su di essa viene acceso un fuoco per scaldare l'ambiente oppure per cucinare. In quest'ultimo caso, in corrispondenza dell'irori c'è un gancio sospeso che pende dal soffitto e sorregge una pentola sul fuoco. Ci si siede tutti intorno all'irori su zafu e zabuton.




KAMIDANA
Un kamidana è un tempio in miniatura che ha la funzione di altare religioso.
Va posizionato su una mensola per celebrare gli dei, pregare ed offrire loro doni quali acqua, riso, sakè e sale. Il suo aspetto è visivamente impeccabile. Nessun elemento barocco, solo una discreta riproduzione in legno chiaro circondata da elementi minimal.
La tradizione vuole che ogni mattina sia acceso dell'incenso davanti al kamidana.




Questi sono solo alcune delle cose inusuali (per noi occidentali) che si trovano nelle case giapponesi. Io le trovo a dir poco geniali!

Leggi anche...

SCANDI + JAPANESE: JAPANDI STYLE




Nessun commento

Posta un commento

SHOP MY FAVORITES

SHOP MY FAVORITES

NORMANN502006_1VIFA83075_14418399_10396aaad9189e4da0854188c662713c14ced70c15e2d5493296bd3523299e9ad

INSTAGRAM

EMAIL SUBSCRIPTIONS

© ChiccaCasa • Theme by Maira G.