--> Scandi + Japanese: Japandi style / ChiccaCasa

Scandi + Japanese: Japandi style

Japanese e Scandi. Perchè metterli insieme? 
Due culture accomunate dall'essenzialità e dalla pulizia estetica, quindi in perfetto accordo l'una con l'altra. 



JAPANESE HOME
La casa giapponese è contraddistinta da ampi spazi aperti, divisi  tra loro solo da poche pareti mobili. Niente fronzoli, né oggetti superflui. Gli arredi sono bassi, per non intralciare la diffusione della luce naturale e per sentirsi più vicini alla Terra. La natura ha un ruolo fondamentale: i materiali naturali, legno in primis, contribuiscono a creare un ambiente coeso con l'esterno della casa. Le abitazioni si aprono su un portico esterno attraverso una porta scorrevole a scomparsa. In questo modo la zona outdoor diventa un'estensione naturale dell'indoor.
Secondo la filosofia Zen, la pianta open permette ai flussi di energia di muoversi liberamente. 

SCANDINAVIAN HOME
Nelle abitazioni scandinavve il legno fa da padrone scaldando l'ambiente e rendendolo "hyggelig". Le pareti sono candide, per mantenere un ambiente luminoso anche nei periodi dell'anno in cui le ore di luce sono davvero poche. Gli arredi sono semplici e funzionali e gli spazi pieni sono ben equilibrati con quelli vuoti. 
Lo stile di vita"lagom", incentrato sulla moderazione, si riversa anche negli interni. Vecchi mobili vengono spesso recuperati e riutilizzati all'insegna della sostenibilità e del rispetto dell'ambiente.

UNA FUSIONE VINCENTE
I punti in comune della casa giapponese con quella scandinava sono tanti!
L'importanza attribuita alla natura, l'abbondanza di luce naturale, l'amore per il legno e per i materiali naturali ed infine il minimalismo.

Il risultato della combinazione è un mood soft, rilassante ed essenziale. 
Le pareti si vestono di materiali naturali, secondo la tradizione giapponese.Le porte e i sistemi di storage, organizzati magistralmente lungo le pareti sono texturizzati. I rivestimenti verticali sono veri e propri elementi d'arredo. I muri, tinteggiati di bianco, enfatizzano l'effetto "open" e ingrandiscono visivamente gli ambienti.

Gli arredi sono pochi, semplici e funzionali. Ogni elemento è disposto in modo sensato, dove serve, dove è indispensabile e funzionale.
Gli elementi di provenienza scandinava sono l'anima della casa. I tessuti in fibre naturali, il legno grezzo e gli eleganti e leggeri elementi di decòr personalizzano gli ambienti.

Gli spazi risultano confortevoli ed accoglienti e trasmettono un senso di libertà e pace.







I MATERIALI E LE TEXTURES


I materiali naturali sono i favoriti da entrambe le culture.
La carta, plissettata, come da tradizione giapponese, è usata per lampade, tende e separè.
I vimini ed il rattan, con i loro intrecci ricchi di texture, vestono le sedute e sono utilizzati anche per dettagli di buffet e credenze.
Il bamboo, il plywood ed il perlinato sono i più popolari rivestimenti per le ante degli armadi a parete e per le pareti stesse. Assi di legno con motivi ad incrocio ricoprono le porte scorrevoli.
Tutte queste texture, rendono gli spazi caldi e molto dinamici.
Al contrario, i pavimenti mostrano un design più piatto. I materiali più diffusi per le pavimentazioni, in una casa in stile japandi, sono la resina ed il legno.

Nonostante il culto per il minimalismo, la fusione tra stile scandinavo con la corrente giapponese risulta tutt'altro che asettica ed impersonale. Si respira aria di "casa", di protezione e di tranquillità e ci si sente immersi nella Natura ed omaggiati da tutto ciò che di buono la Terra può regalarci.

Ti piace questo stile? 

+ Iscriviti alla newsletter! Il giorno 27 Aprile, riceverai una mia letterina carica di approfondimenti sull'argomento. Troverai riferimenti per fare shopping e fonti di ispirazione! Compila il form in basso per iscriverti alla newsletter!


Subscribe to our mailing list

* indicates required

/ ( dd / mm )

Nessun commento

Posta un commento

Che tu abbia trovato il post brillante o totalmente inutile, io sono felice di sapere che ne pensi! I tuoi commenti mi fanno crescere e mi ripagano dell'impegno ed il tempo impiegato a scrivere e a creare❤

EMAIL SUBSCRIPTIONS

© ChiccaCasa • Theme by Maira G.