La poltroncina giusta per noi

Quando penso al significato della parola "casa", immagino un salotto accogliente, una coperta calda, un camino acceso e le chiacchierate intorno ad un tavolino da caffè. Il cuore di una casa, per me, è il salotto. 

Il salotto è panorama di momenti di intimità -come quelle serate in cui, in dolce compagnia, ti stendi a guardare un film sul divano, alla fine di una giornata intensa- ed allo stesso tempo, riveste una funzione di accoglienza e convivialità -poiché è qui che fai accomodare i tuoi ospiti-.

Voglio essere sicura di scegliere il giusto match tra i mobili, i colori ed i complementi del nostro salotto, in modo che il risultato finale sia coerente e armonioso.

Io e la mia dolce metà abbiamo gusti differenti. Siamo riusciti a trovare un punto di incontro nella scelta degli arredi stabilendo, come linea guida, la combinazione tra stile scandinavo e vintage. Tuttavia, il planning del salotto attende ancora di arricchirsi di una poltroncina degna di nota!

Siamo indecisi tra quattro poltroncine, accomunate dallo stesso sapore retrò, ma molto diverse l'una dall'altra. Le abbiamo scovate su Sag80, un negozio di mobili di design a Milano, pieno di ispirazioni succulente e prodotti di tendenza.

Per facilitare la nostra scelta, ho creato una moodboard per ogni articolo.

Ho accostato all'immagine del prodotto un collage di foto evocative che andassero a completarne idealmente il look. Un insieme di ispirazioni suggestive che ci aiutasse ad immaginare la poltrona, collocata nella nostra stanza. 

Fai come me: crea una moodbard

Puoi ritagliare ed accostare le immagini dei mobili che hai scelto per verificare che stiano bene insieme. Puoi anche mettere insieme fotografie di vari contesti, che ti facciano pensare allo stile, al colore o alla funzione di un pezzo in particolare.

Ho deciso di mostrarti le moodboard che ho pensato per noi. Se anche a te piacciono queste poltroncine, potrai utilizzarle così come sono, o altrimenti potrai prendere ispirazione per creare una moodboard con i tuoi prodotti.

Louis by Porada

Quello che ci piace di Louis (Porada) è l'essenza del legno. Si tratta di noce canaletta, una tipologia di legno robusta  e caratterizzata da venature irregolari molto evidenti e di gran fascino.

Ha un design senza tempo che preserverà la sua attualità negli anni.

Acccanto a lei, ho immaginato un ambiente delineato da pezzi di design danese: uno specchio con i piedini, una carta da parati disegnata da Arne Jacobsen ed il calore dell'hygge living.

Un azzurro riposante è il filo conduttore di questo mood. 

Seduta su Louis, con penna e taccuino, mi fermerei a pianificare progetti futuri ed a disegnare sogni.

Mart MPG by B&B italia

Ha una forte personalità Mart, la seduta, rivestita in tessuto di B&B Italia Mi dà l'impressione di essere un vero e proprio nido, pronto a coccolare chi ci si accomoda.

La circonderei con illustrazioni in bianco e nero, stampe a tema botanico e decorazioni vintage. Indosserei il mio maglione di lana e, seduta su Mart, mi fermerei a sorseggiare un caffè, sfogliando la mia rivista preferita.

Ciò che mi ha fatto esclamare un sonoro "wow", durante la lettura delle info sul prodotto è la parola "girevole"! Potrei farne un uso eccessivo, conoscendomi, ma mi divertirei un sacco!

Fri JH5 by Fritz Hansen

Fri, ci piace per lo stile young e fresco. Le forme sinuose e morbide mi hanno fatto pensare al rosa. Se la nostra scelta ricadesse su di lei, le regalerei subito una soffice copertina rosa per completare il suo feminine look. Ho pensato alla leggerezza, quindi ho inserito nella moodboard una parete rosa ed un bicchiere di vetro con dei piccoli soffioni.

Un punto in più: lo schienale ampio ed i braccioli, che mi permetterebbero di lavorare al pc mantenendo una postura piuttosto corretta, anche se lontana dalla scrivania.

Nut lounge chair by Moooi

Nut è un'icona firmata Moooi. Creata per far sentire chi vi si siede, "la più bella perla dell'oceano". La struttura è in legno di quercia, un materiale che abbiamo già scelto per la libreria, in salotto. Starebbero davvero bene insieme!

Per valorizzare la poltroncina, ho pensato ad un ambiente total white, pieno di libri, e piante. Il posto perfetto per fare una pausa, immergersi nella lettura e viaggiare con la fantasia verso mondi immaginari.

Un contesto ispirato alle abitazioni del Nord Europa, illuminate dal bianco e riscaldate dal legno grezzo.

Non sono tutte bellissime? Selezionarne quattro è stato davvero difficile, data la quantità e la varietà dei mobili di lusso presenti su Sag80!

Farei volentieri un salto nei loro showroom d'arredamento di design a Milano, per toccare con mano tanti magnifici prodotti.

E tu? Quale poltroncina vedresti meglio in casa tua?

PICS SOURCES MOODBOARD 1 (in senso orario) 1. 2. 3. 4.

PICS SOURCES MOODBOARD 2: 1. 2. 3. 4.

PICS SOURCES MOODBOARD 3: 1. 2. 3. 4.

PICS SOURCES MOODBOARD 4:  1. 2. 3. 4.

Indietro
Indietro

Tour di una casa storica in Svezia

Avanti
Avanti

Memo per il prossimo Natale