Tour di una casa storica in Svezia

Non sarai mica stufo di entrare virtualmente in appartamenti svedesi? 

É più forte di me. Sono i miei preferiti. Lo stile minimal e la presenza di complementi dall'aria vissuta, mi colpiscono sempre. In questo home tour, però, c'è un terzo elemento che mi ha fatta innamorare: l'età della casa, che corrisponde a 116 anni. 

Har, è una cittadina Svedese, non molto distante dalla capitale. Idungatan è una stradina piena di edifici costruiti all'inizio del secolo scorso. Qui sorge la splendida abitazione, protagonista di questo tour virtuale.

L'arredo di un perfetto connubio tra pezzi vintage ed arredi in stile scandinavo. Un mix che va ad evidenziare le caratteristiche storiche della casa.

Gli styling che rendono onore alle componenti originali di un edificio storico mi rendono un sacco felice! I pavimenti, gli stucchi e le porte, non dovrebbero mai essere modificate, se la casa ha più di 50 anni. Si perderebbero pezzi della sua storia ed il suo fascino ne risentirebbe.

Piccola parentesi.

Io sono il classico esempio di chi predica bene e razzola male. Ho coperto il pavimento originale della Casetta, che ha molto più di mezzo secolo, ma me ne sono pentita un attimo dopo. Se potessi tornare indietro, di certo non lo rifarei. 

Ma torniamo al nostro appartamento svedese.

I mobili sono semplici e la disposizione ariosa. 

La palette è costituita da colori naturali. L'unica tinta di spicco è il blu, declinato in più di una sfumatura. Blu, sono le piastrelle vintage del pavimento in cucina; di una sfumatura più chiara è la stufa in ceramica (bella da togliere il fiato), coetanea della casa, ma spostata qui solo recentemente. Nella stessa nuance, sono i comodini della camera da letto. 

Le stanze sono semplici ed accoglienti.

Goditi questa chicca!

Qual è la tua stanza preferita?

PIC SOURCE: 

historiska hem

Indietro
Indietro

Il salotto al piano di sopra: moodboard reveal

Avanti
Avanti

La poltroncina giusta per noi