I poster Dear Sam per personalizzare la parete del divano

Qualche mese fa la Casetta si è avviata verso un processo di transizione dalla neutralità al colore.

Una scelta sentita dai suoi abitanti, di cui andiamo fieri!

Pian piano abbiamo aggiunto tocchi di colore discreti e ben dosati coinvolgendo un po' tutte le stanze della casa. Niente di invasivo o drastico, che avrebbe potuto turbare il nostro primo approccio al colore in casa.

Siamo partiti dal tinteggiare un paio di pareti, poi abbiamo aggiunto cuscini colorati sui divani e qualche accessorio in palette. Dopo ogni cambiamento nel mood della Casetta, di prassi, cambiamo anche le stampe alle pareti.

Ormai lo sai no?

Eh sì, perché le stampe sono davvero una risorsa per rinfrescare uno spazio che non ci emoziona più. Non tornano utili solo per aggiornare la palette di un ambiente, ma anche il suo stile. 

Immagina una parete bianca. Quanto può cambiare la percezione del mood se la decoriamo con delle stampe pop anni ‘70 oppure con dei poster fotografici in bianco e nero? Totalmente!

Tra gli spazi della casa che mancavano di cenni di colore c’è il living al piano di sopra. Questa stanza è resa interessante dai contrasti materici tra legno, pietra, velluto e paglia di Vienna.

 La notizia è che la rivoluzione cromatica ha coinvolto anche questa zona della casa. Il merito è di Dear Sam che con i suoi poster ha dato una svolta positiva al nostro living.

Dear Sam è uno shop online che tenevo d’occhio già da un po’.

I poster di Dear Sam sono esclusivi: non li trovi uguali in nessun altro negozio perché c’è un team appositamente delegato a creare arte.

L’obiettivo del brand è stupire oltre che andare incontro a coloro che desiderano decorare con cura i propri spazi.

Le collezioni incontrano i gusti più svariati. Sul sito ci sono diverse categorie di arte tra cui scegliere. Ti consiglio vivamente di dare uno sguardo alle selezioni Opere d’arte famose e Premium selection che sono le mie preferite!

Io ho centellinato ogni pagina del sito prima di decidere quali poster destinare al nostro living: un’operazione durata ben tre giorni. 

Per venirne a capo mi sono lasciata semplicemente guidare dalla palette dei nuovi colori della Casetta (salvia, rosa e giallo paglierino). La definizione delle stampe supera le mie aspettative. Ora che posso sentirli tra le mani, riesco a percepirne la qualità. In effetti sul sito di Dear Sam è specificato che la carta è di una speciale tipologia che non ingiallisce con il tempo.

La stampa, invece, è effettuata con alcune delle macchine più moderne presenti in Europa.

Ho mescolato poster di stili diversi, ma comunque molto in armonia tra loro.

Credo sia proprio la malgama di pezzi differenti a creare uno stile personale ed unico. Io ad esempio ho fatto un pout-pourri! Ho osato mixando una stampa vintage di Rodin, una dal soggetto botanico, una fotografia pop, una stampa astratta sui toni del salvia ed un poster grafico rappresentante un limone

Insieme stanno bene perché rispondono a delle regole cromatiche ben precise e, non da meno, raccontano la stessa storia. La storia è la nostra: quella di due amanti del vintage, delle piante aracee e delle linee pulite (come quelle contenute nei due poster di arte astratta). Non ci sono enormi ricerche stilistiche dietro la combinazione di questi poster: solo una palette e noi, gli abitanti della Casetta.

L’arte, inserita in un contesto domestico, contribuisce a rendere unico e personale lo spazio, caratterizzandolo con immagini e colori che rispecchiano chi la casa la vive.

Oltre ai poster ho ordinato delle cornici bianche 50x70. Visto che io adoro spulciare nei dettagli, sono andata a leggermi cosa stanno a significare le voci FSC e Svanen che il sito riporta in riferimento al legno delle cornici.

Sono entrambe voci di riferimento che riguardano l’impatto ambientale. FSC è l’insieme di una serie normative volte a proteggere la biodiversità, i monumenti antichi ed alcuni ambienti particolarmente preziosi dal punto di vista ecologico. La FSC esclude il possibile impiego, ad esempio, di legno importato illegalmente, legno proveniente da piante geneticamente modificate ed implica che esso sia tracciabile e controllato.

Svanen ed Ecolabel invece, sono sigle che garantiscono al consumatore che il prodotto che sta acquistando è eco-friendly. 

Dal punto di vista ambientale, quindi, Dear Sam ha svolto un grande lavoro, impostando la sua produzione in maniera congrua ai severi criteri delle etichette ambientali

Dal canto mio, sto iniziando a fare più attenzione a questi dettagli, prima di scegliere di comprare da una fonte piuttosto che da un’altra.

Ho apprezzato moltissimo anche la scatola compatta e su misura per il contenuto. 

Sono davvero felice del risultato finale. Questa zona della Casetta è anche quella in cui lavoro, quindi avere proprio qui delle fonti di ispirazione è l’ideale. 

Indietro
Indietro

Ti creo un bisogno: sei accessori meravigliosi sotto i 30 euro

Avanti
Avanti

Un vaso di terra cruda nel laboratorio di Boite Verde