Chiccacasa blog

View Original

Dimensioni letto matrimoniale: la guida per trovare quella adatta a te

Se sei alle prese con la progettazione o con il restyling della camera da letto, dovrai fare i conti (letteralmente) con l’elefante nella stanza: le dimensioni del letto matrimoniale.

Le idee che ti sei fatt* finora sulla disposizione della tua camera dipendono proprio dalle misure del letto matrimoniale, quei numerini maledetti che possono confermare il tuo piano o ribaltarlo totalmente.

In ogni caso, ho una buona notizia per te. Sul mercato esistono un sacco di opzioni per il letto matrimoniale e, in base ai vari formati, cambiano talvolta anche le dimensioni.

Qui trovi un quadro della situazione che ti sarà utile per trovare il tipo di letto più adatto per arredare la tua stanza.

See this content in the original post

Generalizzando, possiamo dire che un letto matrimoniale standard misura 160 cm x 190 cm oppure 160 x 200 cm, dove il lato più corto è quello della testiera. Attenzione però, perché queste sono le misure che si riferiscono al materasso matrimoniale.

In realtà c’è da fare un’importante distinzione tra la taglia del letto e le misure effettive.

Tra queste due misurazioni possono passare anche più di 40 cm di differenza (soprattutto se si ha a che fare con i letti imbottiti) e, fidati, sarebbe meglio saperlo prima dell’acquisto.

See this content in the original post

Non cadere nella trappola della dicitura “taglia”, riportata accanto alle prime misure del letto che incontri quando sfogli un catalogo cartaceo o online.

Facciamo chiarezza.

See this content in the original post
See this content in the original post
See this content in the original post
See this content in the original post

Nella categoria dei letti matrimoniale trasformabili rientrano i letti a scomparsa, i divani letto e anche i letti singoli che diventano matrimoniali. Ecco quanto misurano.

Che cos’è e quanto misura un letto matrimoniale a scomparsa

Un letto matrimoniale a scomparsa è un tipo di letto che si estrae da un mobile tramite semplici carrelli, molle o altri meccanismi interni. Quando è inutilizzato, il letto resta nascosto.

Molto spesso questa soluzione viene sfruttata per le stanze degli ospiti oppure per aggiungere un letto matrimoniale in più nelle case delle vacanze.

Tuttavia, è anche indicata per monolocali oppure micro-camere da letto in cui è necessario lasciare libero lo spazio durante il giorno (pensa a una piccola stanza universitaria che di giorno si trasforma in living, studio, palestra e così via).


Nei negozi si trovano letti matrimoniali a scomparsa compatibili con materassi di 140 x 190 cm oppure 160 x 190 cm.

In questo caso assume un ruolo rilevante anche l’altezza del letto, o meglio, del mobile che lo contiene.
È comune trovare letti matrimoniali a scomparsa che si inseriscono all’interno di un mobile più alto che largo, che assomiglia a un armadio. In questi casi, la testiera corrisponde al fondo del mobile.

Altre volte il materasso poggia su un’anta orizzontale a ribalta, quindi, quando il letto esce dal mobile è in posizione laterale. In questi casi il mobile è più lungo che alto.

Quanto misura un divano letto matrimoniale?

Un divano letto matrimoniale, di solito, da chiuso non è mai meno profondo di 90 cm.
La profondità, di norma, è pari o superiore ai 200 cm, da aperto.

La larghezza minima è di 140 cm.

Solitamente il materasso all’interno del divano letto è basso e flessibile, così da poter essere inglobato facilmente nel divano.

Le dimensioni del materasso variano in base al divano, pur mantenendo le taglie classiche dei letti matrimoniali.



Dimensioni di un letto singolo trasformabile in matrimoniale

Esistono letti singoli che diventano matrimoniali.

Quando sono chiusi questi letti misurano quanto una piazza singola (80 o 90 cm di larghezza e 190, 195 o 200 cm di lunghezza).

Attraverso un sistema estraibile, a questo letto si aggiunge un altro materasso singolo che, insieme al primo forma un matrimoniale a tutti gli effetti.

Le misure delle strutture letto singole, trasformate in matrimoniali, sono pari o maggiori di un matrimoniale standard (160 x 190 cm) e variano a seconda del singolo arredo.

See this content in the original post

Se lo spazio in camera è sufficiente a malapena a ospitare il letto, puoi risolvere con un matrimoniale a soppalco.

Questo stratagemma ti permette di creare un piano rialzato che solleva il letto da terra. In questo modo puoi occupare lo spazio al di sotto dell’ossatura del soppalco con cassettiere, armadi o una piccola zona studio.

Anche in questo caso, non si può generalizzare con le misure.

  • Alcuni letti a soppalco possono essere installati soltanto in ambienti in cui il soffitto è almeno a 3 metri da terra.

  • In altri casi - come per il letto a soppalco Ikea Stora, in foto qui sotto - è sufficiente un’altezza standard (quella minima per i locali abitabili è di 2,70 m).

Veniamo alle taglie dei materassi supportati da questa tipologia di letto.

La taglia più comune per un matrimoniale a soppalco è quella del letto alla francese (140 x 190 o 200 cm), che spesso è incompatibile con il peso di due persone adulte. Per esempio, Stora di Ikea (il più famoso ed economico letto a soppalco) supporta un carico massimo di 130 kg.

Al contrario letti matrimoniali a soppalco standard (160 x 190 cm), sono progettati per ospitare due persone e hanno una portata massima maggiore.

See this content in the original post
See this content in the original post

Sei in cerca di altre idee per la tua camera da letto?

Continua a leggere.

See this gallery in the original post