A ogni stile il suo arredo made in Italy

Molto spesso capita che, nonostante tu abbia scelto uno stile specifico per la tua casa, il suo mood ti appare poco definito. 

Sei sicuro di aver scelto arredi e decor coerenti con i tuoi gusti e con lo stile che più ti rappresenta, eppure, hai la sensazione di non aver riprodotto l'atmosfera del genere di abitazione che avevi in mente.

Niente paura! 

Probabilmente, quello che manca ai tuoi spazi è la presenza di un focal point: un elemento di spicco che faccia la differenza.

In soldoni, un arredo iper-tipico dello stile che hai deciso di sfoggiare, che diventi il cuore di un ambiente.

Ecco, quindi, una serie di mobili che devi assolutamente avere se hai scelto uno di questi stili per la tua casa.

Tutti gli arredi che ho scelto, sono made in Italy!

Wabi sabi

arredo made in italy - chiccacasa - camera da letto wabi sabi

Il wabi sabi, più che uno stile è un concetto estetico: l'arte della bellezza imperfetta. 

I suoi principi chiave sono: "niente finisce, niente è finito, niente è perfetto". Ha a che fare con l'accettazione del ciclo naturale della vita e con la ricerca della bellezza nelle cose naturali.

Applicato all'interior design, questo concetto si manifesta con la semplicità degli arredi, con materiali naturali, con pareti grezze o incomplete e con un'atmosfera Zen. 

Puoi decorare un ambiente in stile wabi sabi con pezzi handmade, oggetti presi al mercatino delle pulci, fiori di campo e lampade in carta di riso.

Un letto Zen non può proprio mancare se hai scelto il wabi-sabi per i tuoi spazi. 

Deve avere il giro-letto basso e più largo rispetto al materasso (che lasci pensare che il letto stia fluttuando su una lastra sottile) e la struttura in legno. 

Nella moodboard, il letto in tessuto Plaid risponde a queste caratteristiche, ma in più, è rivestito da una stoffa che sui bordi resta aperta e libera.

La sensazione che il lavoro sartoriale sia incompiuto lo rende in perfetta sintonia con la filosofia wabi-sabi!

Mid century glam

mobili made in italy - chiccacasa - tavolino marmo nero



Il mid century glam è una rielaborazione del vintage anni 50' che prevede l'inserimento di materiali e finiture dall'aspetto lussuoso, come il color oro, il velluto ed il marmo.

Uno stile elegante e ricercato, costituito da comode sedute imbottite, lampade retrò, accessori glamour, decorazioni semplici ed impeccabili e colori pastello desaturati.

Gli spazi sono vestiti da materiali di pregio e arredi dall'aspetto fresco e moderno. 

In un contesto simile non può di certo mancare un tavolino da caffè con piano in marmo. 

Nella moodboard, il tavolino da salotto Tray di Meme design è costituito da una struttura in metallo in tinta con il piano in marmo nero Marquinia, dalla base rettangolare, con gli angoli smussati.

Rustico

Il mood rustico è perfetto sia da solo che abbinato ad altri stili. è straordinariamente valorizzante se inserito in contesti country, industrial, ma anche vintage e scandinavo.

Pensa ad un cottage, uno chalet o una casa in campagna. Il legno grezzo è alla base di questi ambienti ed è anche il loro punto di forza.

Il fulcro dello stile rustico è proprio lui, il legno, con venature a vista e tutte le imperfezioni che lo rendono tanto affascinante.

Dà il meglio di sé, abbinato a pareti in pietra, travi del soffitto a vista e decorazioni artigianali come oggetti di ceramica, cesti di vimini e coperte di lana grossa intrecciate a mano. Le piante aromatiche sono ideali per completare questo mood.

Non può proprio mancare, in un ambiente rustico, un tavolo in legno massello, meglio se usurato o non del tutto rifinito. I segni del tempo oppure i solchi del legno, non fanno altro che accrescerne il valore.

Nella moodboard, il tavolo Jaguar ha il piano ricavato da un unico tronco di quercia secolare. La sua naturalezza si fa evidente grazie alle venature ed ai bordi, volutamente non trasformati in angoli, ma lasciati grezzi ed ondulati.

Scandinavo

divano stile nordico - chiccacasa - stile scandinavo

Lo stile scandinavo è tipico dei Paesi del nord Europa quali Finlandia, Svezia, Danimarca e Norvegia.

Alla base, ci sono il candore e la luce, in principio scelti per godere al meglio della luce, che in alcuni periodi dell'anno, in queste zone, dura solo poche ore, poi diventati un trend universale.

Gli arredi sono realizzati con materiali naturali, e spesso si tratta di mobili di riciclo. Il mood è minimalista e la palette di colori è neutra. Gli spazi sono decorati secondo il concetto di hygge, legato alla comodità, al relax, al distacco dagli impegni lavorativi ed alla condivisione. Non è raro trovare, quindi, angoli dedicati alla lettura, calde coperte disposte assieme ai cuscini sul divano e fiori di campo che rendono l'atmosfera delle case scandinave bella e confortevole.

In una casa in stile scandinavo, deve assolutamente esserci un divano dalle linee pulite, rivestito in tessuto, comodo e ben imbottito. Meglio se di un colore neutro, e con le cuciture in evidenza, come il divano Bolb, nella moodboard.

Etno chic

Lo stile etnico è ideale per i viaggiatori e per gli spiriti liberi.

Racchiude in sé l'essenza di tante culture diverse facendo sì, che la casa prenda le sembianze del perfetto nido per un cittadino del mondo.

Un ambiente in stile etno chic, è composto da uno sfondo bianco e mobili, spesso antichi, provenienti da posti differenti e mixati tra loro.

Grande importanza è attribuita ai tessili, rigorosamente fatti a mano e dotati di nappe, pom pom e motivi tribali.

I materiali più gettonati sono lana, legno e bamboo, ma sono ammessi anche tutti gli altri materiali naturali purché il design degli arredi sia originale e artigianale.

Un mobile indispensabile per creare questo mood è una madia, sulla quale esporre piante esotiche e decorazioni.

La madia Renate nella moodboard è realizzata a mano. La particolarità sta nelle ante, lavorate con un motivo geometrico.

Dove ho scovato i mobili protagonisti di queste moodboard?

Su TopArredi, un negozio super assortito di mobili made in Italy personalizzabili.

E tu? Di che stile sei? 

Fonti delle foto nelle moodboard (in senso orario, partendo da in alto a sinistra): 

Moodboard wabi sabi 1.2.3.4.

Moodboard mid century glam 1.2.3.4.

Moodboard rustico 1.2.3.4.

Moodboard scandinavo 1.2.3.4.

Moodboard etno chic 1.2.3.4.

Indietro
Indietro

Come riempire un pouf ottomano a costo zero

Avanti
Avanti

SAVE THE BUDGET EP. 8 - Living + Zona pranzo scandi-retrò a poco più di 1600€