Chiccacasa blog

View Original

Sedie scandinave originali: come si chiamano e dove acquistarle

Ecco una mini-guida svuota tasche, dedicata agli amanti del design e dello stile scandinavo.

Ho raccolto le sedie scandinave originali più famose di Pinterest, protagoniste dei migliori allestimenti di zone pranzo in stile nordico (ma non solo).

Le più celebri, le più stilose, le più ricercate, quelle che ti fanno dire: "che bella, la voglio!”

In questo articolo trovi:

  • come si chiamano;

  • dove trovare le originali.

Disclaimer: le sedie che vedrai in questo post sono tutte perfette per arredare un ambiente in stile nordico, ma non tutte sono frutto del progetto di un designer scandinavo.

Non sono le uniche e sole sedie che si trovano in una casa arredata in stile nordico tradizionale o stile scandinavo moderno.

Photo Credits: Eye Swoon

Una sedia di design originale è sempre una buona idea

Questo per tre motivi fondamentali:

  • L'estetica. Il buon design nasce per far venire le stelline agli occhi, o meglio, per esaltare i materiali attraverso le forme.
    Quindi, i suoi prodotti sono sempre belli (non importa che anno sia) e pieni zeppi di personalità. Questo non può che influire sul mood dell'ambiente circostante. In parole povere, se scegli di inserire in un ambiente un pezzo di design, questo non passerà inosservato, anzi, innalzerà il livello complessivo del tuo arredamento.

  • La funzionalità. Il design scandinavo si basa su minimalismo e funzionalità. La progettazione di quelle che ora sono sedute iconiche è sempre incentrata sulla soddisfazione di un bisogno pratico.

  • L'attribuzione stilistica. Molti brand seguono una corrente stilistica ben precisa, per rispondere ai desideri di un pubblico innamorato di uno stile in particolare. Normann Copenhagen, ad esempio, ha fondato la sua identità sul minimalismo dello stile nordico. Se il tuo obiettivo è definire lo stile della tua casa, la strada più sempilce (ma non di certo la più budget friendly, ahi noi!) è arredare utilizzando le icone di design tipiche di quello stile.

Sedie scandinave per la zona pranzo

Non so tu, ma io mi incanto a guardare le immagini di una serie di sedie di design attorno ad un tavolo. Meglio ancora se il tavolo è antico o vintage.
Tavolo retrò e sedie iconiche sono una combinazione perfetta. Guarda qui i migliori mix and match tra un tavolo antico e sedie moderne.

Io le preferisco spaiate, o uguali a due a due. E tu, quale soluzione sceglieresti?

Sfoglia le proposte e scrivi la tua scelta in un commento a fine articolo.

Mix and match

See this content in the original post

via

Uguali a due a due

See this content in the original post

via

Tutte uguali

See this content in the original post

via

Crea un hotspot con una sedia di design

Puoi usare una sedia di design, anche per vestire un'angolo della tua casa. Ad esempio, puoi allestire una mini zona lettura semplicemente con una bella seduta, delle mensole e un punto luce. Puoi aggiungere un tappeto per definire lo spazio, un portariviste e qualche cuscino. 

Prendi ispirazione da questi styling!

See this content in the original post

via

See this content in the original post

via

See this content in the original post

via

Le sedie di design per arredare in stile scandinavo

Ecco alcune delle sedie di design più popolari perfette per un ambiente arredato in stile scandinavo, ma non solo.

Dove comprare sedie scandinave originali?

Questi meravigliosi tesori si celano in negozi di design o, se sei fortunato, nelle piattaforme second hand e i mercatini.

Ora dimmi, qual è quella che ti ha fatto innamorare?