DIY - Wall hanging con la lana Merino extra-large

Nuovo semplicissimo DIY!

A grande richiesta, ecco un velocissimo progettino fai da te con la lana grossa.

Ho realizzato un wool hanging: una morbida decorazione da parete, solo con nodi e trecce.

Ho voluto inserire anche della stoffa, per aggiungere texture e colore.

Dove comprare gomitoli di lana Merino XL?

Ci sono tantissimi shop online che la vendono! Io l'ho acquistata su Etsy, puoi scegliere tu in quale negozio acquistarla cliccando qui. Il mio gomitolo di lana Merino xl è grigio, perché questo è uno dei colori che useremo di più nell'arredo della Casetta.

Filati XL

Adoro la consistenza di questo materiale: è soffice e leggero come zucchero filato! Proprio come te lo immagini guardando le foto dei maxi gomitoli.

Puoi usare questo filato per il crochet, il tricot, il telaio o il macramè.

Insomma, è un filato come gli altri, solo molto più voluminoso.

Ovviamente, sono necessari strumenti giganti (puoi usare i bastoni delle scope come ferri), o in alternativa puoi servirti delle tue braccia usandole come ferri (arm knitting) e delle tue mani per lavorare all'uncinetto.

Fantastico, no?

Premesso ciò. ti mostro cosa ne è stato del mio gomitolo paffuto.

Se ti piace l'idea, utilizza pure il tessuto/filato che preferisci. Che ne pensi, ad esempio, della corda, o della fettuccia?

Come realizzare un wall hanging?

Ogni wall hanging ha un supporto, che può essere un cilindro di legno, un tubo di rame, un ramo, un anello di metallo...

Il mio è un bastoncino di legno di 40 cm.

Ho tagliato delle porzioni di filo di lana, lunghe un po' di più del doppio della misura che volevo per la mia cascata di lana.

Le ho fissate al legno con dei cappi (basta curvare il filo piegandolo a metà. mettere il bastoncino al di sopra de filo, far passare le estremità dello stesso all'interno dell'asola e tirarle, stringendo così il cappio). 

Ho tagliato una striscia di stoffa lunga quanto i fili di lana. L'ho legata con un cappio, in posizione centrale. Il cappio di stoffa è più piccolo e snello di quelli di lana, quindi, per migliorare l'estetica del wall hanging, l'ho nascosto tra la lana!

Volevo rendere dinamico l'aspetto del mio wall hanging, quindi, una volta riempito tutto il bastone, ho tagliato le estremità a forma di V.

Puoi scegliere di lasciarlo così, oppure di proseguire!

A questo punto, ho diviso ogni singola ciocca il 3 più piccole e, come se fossero lunghi capelli da intrecciare, ho fatto le trecce alla lana (nell'immagine, passo dopo passo, ti mostro come fare le trecce)! Quando sono arrivata alla stoffa, ho fatto lo stesso, mescolando lana e stoffa nella stessa treccia.

Infine, ho chiuso le trecce con del filo da cucito ed ho rifinito le punte con dei tagli netti.

Voilà, in soli quindici minuti il wall hanging è pronto!

Puoi usare uno spago per appenderlo ad un chiodo. 

Questa è una delle strade più facili da seguire per realizzare un wool hanging. Se sai usare i ferri o l'uncinetto o il telaio o conosci le tecniche del macramè, abbandonati alla fantasia e realizza il tuo arazzo da parete, con il tuo stile personale.

Puoi prendere ispirazione dai profili IG di @druiventuintje (macramè), @willowandthewoolves (telaio) o @knottingonthewall (macramè).

Indietro
Indietro

Focus cucine: trend e novità previste per il 2019

Avanti
Avanti

Come cambiare piantina a un kokedama