--> CASETTA PREP: home tour e aggiornamenti sui lavori / ChiccaCasa

CASETTA PREP: home tour e aggiornamenti sui lavori


La casa in cui sono vissuti tutti i miei antenati è di nuovo in ristrutturazione, come sai. 
è una casa rurale del 1800 o forse, di qualche anno prima. Qui hanno abitato mio padre, i miei nonni, i genitori di mio nonno ed i suoi nonni. 

Una volta il piano di sotto era un negozio, che all'occorrenza si trasformava in ristorante ed accoglieva commercianti in viaggio con carro e cavallo, contadini e persino briganti.

La Casetta è stata ristrutturata moltissime volte nel corso del tempo. Di sicuro non aveva gli impianti in origine e neanche i bagni. Le scale non erano dove sono adesso, ma dal lato opposto e i soffitti erano tutti altissimi.

Questo è il nostro turno. Io e la mia dolce metà abiteremo la Casetta in nome di quella che ormai è una tradizione di famiglia.

Curioso di sapere come vanno i lavori?
Stanno procedendo "con calma", ma noi già immaginiamo come apparirà ogni singola stanza!

IN CUCINA
Tutto era intonacato e pitturato di un bianco candido. Un bravo professionista è riuscito a riportare alla luce un vecchio arco, proprio sulla parete su cui sarà montata la cucina. 
Ha tolto l'intonaco anche su una porzione della parete laterale.
Un'altra chicca è il soffitto ad archi, anch'esso venuto a galla durante questi lavori.
Non avevamo idea di avere tanta bellezza in casa!
Alla cucina si accede attraverso un arco.







LA SALA DA PRANZO E LE SCALE
Entrando a casa ci si trova in una stanza con un divano a due posti e la zona pranzo. Da qui si può salire al piano di sopra. Prima l'accesso alle scale era delimitato da una porta. Abbiamo fatto realizzare un arco, come quello della cucina.  
Ora l'ambiente è molto più aperto e si vede la scalinata rivestita di marmo, che mi piace tanto.

La scalinata è sovrastata da un soffitto super altissimo! Troverò sicuramente il modo per valorizzare lo spazio verticale una volta che la Casetta sarà pronta. Adoro il marmo, è molto elegante ed il color avorio sarà facile da includere nella nuova palette di colori della casa.



IL SALOTTO
Al piano di sopra c'è una grande stanza luminosa che sarà zona tv e studio. Per coerenza con il piano di sotto abbiamo deciso di scoprire anche qui una porzione di muro di pietra. Non è bellissimo? 
La stufa a pellet si appoggerà proprio su questa parete.
C'è una nicchia nella parte alta della parete. La riempirò di quadretti e tillandsie! 
Non so con sicurezza il motivo per cui quella nicchia esista, ma qualcuno in famiglia ricorda che un tempo, sulla parte di soffitto in corrispondenza dell'incavo c'era una botola.

Ti chiederai il perché di quelle pietre scure. Beh, quella è una storia che merita un post a parte e presto te la racconterò.






 

I BAGNI
Relooking in corso anche nei due bagni. Rivestiremo le pareti con della resina e faremo lo stesso con il pavimento. 
Quello al piano di sotto è stato ricavato dal sottoscala, mentre l'altro è luminosissimo e sarà il bagno padronale. Nell'ultima foto c'è una piccola preview del nuovo aspetto del mobile sottolavabo!





L'IMPIANTO DI RISCALDAMENTO
Abbiamo scelto di istallare una stufa a pellet da collegare a dei radiatori. 
Fino ad oggi avevamo il camino ed i condizionatori come fonti di riscaldamento, ma una casa di pietra d'inverno può riscaldarsi a fatica, quindi abbiamo deciso di incrementare.
I tubi attraversano tutte le stanze e convogliano nella caldaia. Quando accenderemo la stufa, il calore si diffonderà in tutte le stanze attraverso i radiatori.





I deliziosi pelosetti che compaiono in questi scatti si chiamano Ciro e Zoe e sono stati molto pazienti durante lo shooting! Ecco un "fuori onda"... 



Leggi anche...

HYGGE LIVING: 3 MUST PER SENTIRMI A CASA

LAVORI IN CORSO: PREVIEW CUCINA




2 commenti

  1. È molto soddisfacente ristrutturare una casa ma senza dubbio un grande impegno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è, Zucchero e Farina! L'impegno è ripagato dalle gioie nel vedere i progressi!

      Elimina

SHOP MY FAVES

SHOP MY FAVES

SHOP my favorites

...

EMAIL SUBSCRIPTIONS

© ChiccaCasa • Theme by Maira G.