Arredare con i cesti

La Casetta e la cantina delle meraviglie sono stracolme di cestini di paglia, vimini o olivo. Molti sono stati intrecciati a mano e sono stati usati per anni dai miei nonni per raccogliere i frutti dell'orto. 

In più ho anche altri cestini, più piccoli, come quelli che si regalano alle feste colmi di conserve, dolci secchi o cioccolatini.

Li adoro perché sono utili ad organizzare e tenere in ordine gli oggetti, perché hanno un colore neutro e perché sono costituiti da materiali naturali.

Dove trovare cesti d’arredo?

Ecco alcuni posti in cui cercare:

  • ci sono ancora artigiani che intrecciano vimini, paglia e olivo. Hanno botteghe e negozi online in cui ordinare il tuo cesto fatto a mano;

  • durante il periodo delle feste natalizie puoi reperirli davvero dappertutto, perché si utilizzano come basi del fatidico "cesto di Natale";

  • i mercatini delle pulci sono ancora una volta una risorsa preziosa, andrai a colpo sicuro.

Come utilizzare i cesti in casa

Li ho utilizzati in diversi modi finora e mi sono sempre stati di grande aiuto!

1. Portafrutta

In cucina, ho un cesto ovale al centro della tavola in cui tengo la frutta in bella vista.

Mi piace molto esporre la frutta, credo che abbia un grande potere decorativo.

2. Decorazione da parete

Sempre in cucina, sulla parete del camino, da tempo ho sistemato i miei tre piatti preferiti insieme al cestino più bello che ho. 

Se hai tanti cestini della stessa forma, puoi appenderli su una parete creando una decorazione da parete tridimensionale.

3. Contenitore sopra l’armadio

Da poco in camera da letto ho un cestone in olivo sopra l'armadio. Lo uso per tenere in ordine le federe dei cuscini chiuse in sacchetti di plastica, affinché non siano esposte alla p3olvere. Ho guadagnato così dello spazio prezioso all'interno del guardaroba.

4. Porta cuscini

Un'altra idea per utilizzare questo tipo di cesti è di collocarne uno accanto al divano, per tenere a portata di mano i cuscini extra.

5. Trasformare il cesto in vaso

Ultimamente ho tirato fuori dalla cantina delle meraviglie un nuovo cesto.

Ha due manici ed è di medie dimensioni. Ho pensato di farne un vaso, per la mia piantina.

Ho rivestito il fondo con un sacco di plastica (i sacchi neri per i rifiuti da giardino sono perfetti, basta tagliarli a misura) e poi ho sistemato la terra con le radici. 

E tu? Come utilizzi i tuoi cesti in fibra naturali?

Immagini di Federica Del Borrello, Chiccacasa

Indietro
Indietro

Angolini outdoor in Trentino

Avanti
Avanti

Home tour: a casa di Kate