Risorse online per la scelta dei colori

Quando abiti un luogo è importante che tu sia circondato dalla giusta atmosfera, per avere gli stimoli necessari ad affrontare la quotidianità.

Forse non te ne rendi conto, ma i colori incidono molto sul tuo umore e sul tuo livello di concentrazione.

La tua casa è il luogo in cui riposerai, farai progetti per il futuro, accoglierai gli amici, cucinerai e farai le faccende. Devi fare di tutto per renderla accogliente, per sentirti a tuo agio e per far sentire allo stesso modo i tuoi ospiti.

Assicurati di scegliere la tinta più giusta per te per le tue stanze.

Puoi aiutare la fantasia sfogliando riviste del settore, creando bacheche Pinterest e utilizzando queste tre risorse online che io ho trovato super utili.

Coolors.co

palette colori casa - chiccacasa - coolors

È un sito ed un app che permette di generare velocemente palette di colori, partendo da un certo numero di colori di base.

Non è necessario iscriversi per iniziare a "spalettare". Basta cliccare su "Start the generator, it's free!". Puoi caricare colori da un'immagine, oppure iniziare a far scorrere le palette semplicemente cliccando la barra spaziatrice sulla tastiera. Quando ti passa davanti il colore che vuoi a tutti i costi o che magari sai che sarà nel tuo ambiente perché è lo stesso di quell'elemento che di certo non mancherà, puoi bloccarlo con il simbolo del lucchetto.

A questo punto, continuando a cliccare la barra di spazio, attorno alla tua tinta di base si formeranno degli accostamenti cromatici. Blocca quelli che ti convincono di più, aggiusta le tonalità e salva la palette in formato immagine (per salvare devi iscriverti).

Puoi stampare la palette e portarla con te durante gli acquisti per la casa.

Tabella RAL

palette colori casa - chiccacasa - tabella ral

La tabella RAL è uno standard Europeo volto a definire i colori.

Come faccio a comunicare a parole il colore che mi piace?

Negli anni ho capito che non tutti riescono ad associare un colore al proprio nome (anche perchè ci sono tantissime nuances di ogni tinta e sarebbe impossibile ricordarle tutte!). Magari ti piace una tonalità x di verde a cui non sai dare un nome e vai in crisi solo al pensiero di doverla spiegare al tuo negoziante di fiducia per comprare, una tenda verde x.

La tabella RAL ti facilita estremamente le cose, anche per quanto riguarda gli acquisti online e gli ordini per prodotti su misura artigianali. Ogni tonalità ha un solo ed unico codice ad essa relativo.

Si può anche acquistare la mazzetta con i campioncini, in modo da averla sempre a disposizione.

Pantone Studio

È un'app collegata a Pantone, l'istituto del colore che ha il compito di decretare i color trend e di studiare il loro impatto in ambito commerciale.

Pantone studio permette di catturare i colori da un tuo scatto (lo fa automaticamente, ma puoi anche selezionarle tu) attribuendogli nomi e codici Pantone. Credimi, è divertente!

Puoi cercare su Pinterest il nome della tinta che più ti piace, associando alla ricerca la parola "home" oppure "interiors", così da poter prendere ispirazione per arredare il tuo spazio. 

Conoscevi già queste risorse? Le avevi mai provate? Se pensi che siano utili, se ti va condividi questo post, o cinsiglialo ad un amico che sta rinnovando o arredando uno spazio!

Indietro
Indietro

La Casetta si veste di boho

Avanti
Avanti

Materiali e colori: il mio compromesso